La Shoah dell’arte

Incontri e convegni

In occasione della Giornata della memoria, il Mart di Rovereto aderisce a “La Shoah dell’arte”, il progetto che coinvolge musei e teatri di tutt’Italia
 
Seconda edizione per La Shoah dell’arte, il progetto ideato dall’associazione ECAD e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per “ricollocare la memoria nella sua funzione di aiuto nella percezione della realtà”.
In occasione della Giornata della memoria, il 27 gennaio, numerosi musei e teatri partecipano all’iniziativa esponendo opere o diffondendo testi di artisti che hanno vissuto la Shoah. Anche il Mart di Rovereto, per il secondo anno, aderisce al progetto.
 
Il 27 gennaio, dalle 10 alle 18, saranno esposte in via straordinaria due opere di Vasilij Vasil'evič Kandinskij (Mosca, 1866 - Neuilly-sur-Seine, 1944) e due di Lyonel Feininger (New York, 1871 - 1956).
Si tratta di opere considerate “degenerate” dal Nazismo poiché avverse alla politica di regime. Quello della cosiddetta “arte degenerata” è infatti il tema dell’edizione 2016 della Shoah nell’arte. La riflessione del 2016 considera le opere e i testi prodotti nel periodo della dittatura nazista “frammenti, piccoli testimoni sopravvissuti alla distruzione”.
 
Per tutto il giorno alcuni mediatori dell’Area educazione accoglieranno i visitatori del Mart fornendo loro spiegazioni sul progetto, sulle opere e sugli artisti che le hanno realizzate. Attraverso l’esposizione delle opere e la loro conoscenza contestualizzata, sarà possibile approfondire una delle pagine più dolorose della storia.
 
Il Mart conferma il proprio impegno per la Giornata internazionale attraverso un focus didattico e la promozione di importanti opere provenienti dalle proprie Collezioni. All’interno della sezione contemporanea della mostra “Le collezioni”, oltre ai capolavori già presenti, il 27 gennaio, i visitatori troveranno:
 
Vasilij Vasil'evič Kandinskij
- Deux tensions, 1934
- Senza titolo (Composizione astratta), 1932
Lyonel Feininger
- Stadt mit Sonne, 1921
- Desolation, 1941


organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart