La collezione infinita: esplorazioni e scoperte di nuove specie
Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara, illustra come la storia delle esplorazioni sia tutt'altro che esaurita
Ritorna mercoledì 13 gennaio alle 20.45 il primo appuntamento del 2016 con gli Incontri al museo per parlare di fauna, occasione che, con cadenza mensile, permette di avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla biodiversità animale e vegetale, alla conoscenza e conservazione della natura.
Nell’incontro La collezione infinita, insieme a Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara, sarà possibile comprendere come la storia delle esplorazioni e delle scoperte di nuovi tesori di biodiversità sia ancora tutta da scrivere.
Gli avventurosi viaggi del passato, che hanno permesso di arricchire i musei di storia naturale e di costruire i fondamenti teorici delle nuove scienze della vita, proseguono infatti anche al giorno d’oggi. Agli antichi velieri che solcavano gli oceani alla scoperta del pianeta si sono sostituiti nuovi mezzi di comunicazione e nuove tecnologie, nuovi strumenti e nuovi interrogativi, ma il cammino è inarrestabile e permette di svelare ogni giorno specie mai viste aprendo inediti scenari di ricerca. Gli scienziati esplorano con la stessa curiosità i continenti per raccogliere piante e animali ancora sconosciuti. Recenti spedizioni nei diversi continenti hanno portato alla luce numerose nuove specie di piante, insetti e altri invertebrati, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci. Quante specie di viventi popolano il nostro pianeta? La risposta a questa domanda non può essere risolutiva, forse non sapremo mai dare una risposta, anche alla luce del processo di estinzione di massa scatenato dall'uomo moderno.
Stefano Mazzotti, è direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara, dove svolge anche il ruolo di ricercatore e curatore della sezione di zoologia dei Vertebrati. Si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Parma. Sviluppa ricerche in collaborazione con Università e CNR sulla tassonomia, distribuzione e sull’ecologia di comunità e popolazioni animali. Collabora con parchi, riserve ed enti pubblici per lo studio e la conservazione della fauna. Svolge attività didattiche con corsi e seminari in varie università italiane, organizza convegni, seminari e cicli di conferenze tematiche, progetta e cura la realizzazione di mostre tematiche e istallazioni museali su argomenti che riguardano la biodiversità e l’evoluzione. Ha effettuato spedizioni scientifiche in Amazzonia in progetti di ricerca per la descrizione di nuove specie di Anfibi. Ha prodotto numerose pubblicazioni di carattere scientifico specialistico e divulgativo in riviste nazionali e internazionali e alcuni saggi che riguardano la storia della scienza, l’ecologia e la biologia del comportamento. E’ membro di varie società scientifiche fra le quali l’Associazione Nazionale Musei Scientifici e la Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.
organizzazione: Muse