La cultura delle donne

Convegno

Parlando e sparlando di donne

Luciana Grillo coordina l’incontro da titolo “La cultura delle donne, tradizione e contemporaneità: scrittrici, saggiste, poetesse, artiste”.

Incontro coordinato da Luciana Grillo con la partecipazione di due scrittrici, una poetessa e alcune artiste per aprire un dibattito sul perché si scrive, si elaborano poesie, si dipinge o si scolpisce. Ogni espressione può avere anche un valore terapeutico: parliamone.

Chi è Luciana Grillo Laino: nata a Potenza, ha vissuto a Salerno dove ha conseguito la Maturità Classica. Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Napoli e in Filosofia in quella di Salerno. Dal 1986 vive a Trento. Ha insegnato Lettere Italiane e Latine nei Licei di Stato, nelle varie città in cui, per seguire il marito e mantenere unita la famiglia, ha abitato (Roma, Verona, Catanzaro, Benevento, Grado, Potenza e Trento). Dall’ottobre 2000, insegna Letteratura Italiana e Storia Antica all’I.R.S.R.S. Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale, sia a Trento che in sedi periferiche. Nel 2004, su invito del Comitato di Trento della Società “Dante Alighieri” – di cui è socia –, ha partecipato al X Corso “P.L.I.D.A.” per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, tenutosi a Firenze. Il diploma conseguito consentirà al Comitato di istituire Corsi autorizzati. È Coordinatrice Nazionale dell’area educazione e cultura del Soroptimist International d’Italia. Il legame tra la passione per la lettura, la scrittura, la politica e l’impegno sociale ha attivamente influenzato ogni singola sfera della sua vita.