La donna nell'opera

Musica lirica

Soprano: BAE SAE WON CECILIA (coreana)
ìPianista: LUCIANO MANDARÀ
Presenta: LIVIO DEMATTÈ

Al termine del concerto sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti gli intervenuti.

IL CONCERTO: L'Opera: spettacolo teatrale, a volte rozzo, altre raffinato, a volte impegnato, altre superficiale, che si realizza attraverso il canto, la musica, l'azione scenica, la pantomima e la danza, espressione artistica fra le più affascinanti.
L'Opera: spettacolo che impegna in uno sforzo comune decine, a volte centinaia di persone: solisti di canto, masse corali, orchestra, direttore, corpo di ballo, coreografo, regista, scenografo, costumisti, sarti, truccatori, macchinisti …
Nello sforzo comune la voce umana è l'elemento essenziale e insostituibile, quello che rispecchia la diversità negli esseri umani, la diversità tra uomo e donna, che dà all'opera di tutti i tempi il suo fulcro: la scena d'amore. E l'amore della donna diverrà l'apice emozionale delle pagine più intense di tutto il teatro musicale.

GLI INTERPRETI:
BAE, SAE-WON CECILIA. Soprano, nata a Seoul (Corea del Sud), vive in Italia dove ha studiato al Conservatorio di Verona, diplomandosi in Canto con successo. Prosegue e completa il suo perfezionamento sotto la guida della Ma Chu Tai-Li, partecipando al Master Class Internazionale di Perfezionamento di Canto 2003. Ha collaborato come vocalista nei cori “Coro di Vicenza”, “Coro dei Carmini” (Vicenza), “Musici Cantori” (Trento) e “Voci Roveretane” (Rovereto). E' docente presso la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda (TN), dove avvia la classe di Canto Lirico nell'anno scolastico 2002/03. Svolge un'intensa attività come concertista cimentandosi nel repertorio italiano del ‘700, nel repertorio operistico ed in quello cameristico in varie città italiane. Partecipa alle stagioni de ”I Concerti della Domenica” alla Sala Filarmonica e al Teatro Sociale di Trento. Interpreta “Ah, Perfido!” di Beethoven nel concerto con Orchestra all'Auditorium di Brescia. È protagonista con un recital nelle serate “Musica nei castelli” al Castel Stenico(TN) proponendo il suo repertorio dal cameristico al lirico con Mozart, Donizetti, Puccini e Verdi. Partecipa al 16° Festival di musica classica “Tra lago e monti“ a Lecco e alla stagione milanese di musica classica al Teatro filarmonici di Milano interpretando canzoni polacche di Chopin. Collabora attivamente con il pianista C. Balzaretti.

LUCIANO MANDARÀ Si è brillantemente diplomato in Composizione, Organo e composizione organistica, Pianoforte, Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Verona. Contemporaneamente ha seguito gli studi classici e la facoltà di lettere e filosofia presso l'Università di Padova. Ha iniziato molto giovane un'intensa attività concertistica, come solista e in trio con pianoforte, violino e violoncello. Ha formato e diretto un'orchestra da camera, con la quale ha effettuato numerosi concerti in varie località del Veneto. Ha collaborato come maestro all'Ente lirico “Arena di Verona”, con cui ha partecipato alle trasferte in Svizzera ed in Germania(Berlino). Da diversi anni è pianista accompagnatore ufficiale per i concerti del Circolo lirico “G. Verdi” di Verona. Inoltre è autore di varie composizioni eseguite ed apprezzate. Insegna Armonia complementare presso il Conservatorio di Verona.


organizzazione: Comune di Levico Terme Assessorato alle Pari opportunità