La luna del Lupo - Teatro per le scuole
Operina musicale
Nuova produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara
testo e drammaturgia Giovanna Scardoni
musica Nicola Segattaregia Cristina Pietrantonio
con Giovanna Scardoni e Giovanna Palmieri
scenografia, disegni e animazioni video Saul Darù
basi musicali Piccola Orchestra Lumiére diretta da Nicola Segatta
effetti sonori Giacomo Plotegher
luci Marco Comuzzi
costumi Chiara Defant
maschere Nadezhda Simeonova
costruzioni in ferro Roberto Beber
collaboratore alle animazioni Fabio Bressan
servizi tecnici a cura del Centro Servizi Culturali S. Chiara e con il supporto scientifico del MuSe – Museo delle Scienze
La luna del Lupo, nuova produzione del Centro Servizi Culturali S. Chiara rivolta al pubblico dei bambini, conduce il piccolo spettatore attraverso un duplice viaggio di scoperta: quella relativa all’universo dei suoni da un lato e, dall’altro, quella riguardante il mondo del lupo, animale sfuggente e misterioso recentemente tornato spontaneamente ad abitare l’ambiente alpino e oggetto del progetto europeo “Fife WolfAlps”. Il giovane compositore Nicola Segatta si ispira agli elementi della natura per tessere un paesaggio sonoro che accompagna i bambini in una dimensione magica e poetica, dove l’orchestra diventa vento, acqua, versi di animali. Il pubblico dei bambini è reso in questo modo protagonista, imparando ad ascoltare con “grandi orecchie”, a ululare assieme al piccolo lupo e cantando le canzoni dello spettacolo.
Il testo drammaturgico, curato da Giovanna Scardoni, ci racconta di Mamma Terra e Bianca Luna. Sono due sorelle che amano molto la natura che le abita e le circonda: gli alberi che crescono con le loro profonde radici e le stelle che danzano nel silenzio della notte. Il tempo scorre lento, mamma Terra, ricca di buon cibo, nutre boschi e prati mentre Bianca Luna, aerea e sbadata, brilla e canta alle stelle. Ma l’arrivo di un piccolo lupo, che sta facendo un grande viaggio, cambia le loro abitudini, antiche di anni. Accompagnate dal passare delle stagioni, le due sorelle decidono così di seguire e proteggere di nascosto il viaggio del piccolo lupo: individuano le sue tracce, lo incoraggiano cantando con lui, ci raccontano passo dopo passo la sua crescita fino al momento in cui il lupo andrà a vivere col suo nuovo branco.
Ingresso unico 3 €
Spettacolo riservato agli studenti delle scuole materne ed elementari
organizzazione: Sistema culturale della Valsugana