La mandragola
Rassegna teatrale dialettale "Prime Vere"
Filò da la Val Rendena
di Niccolò Macchiavelli
Traduzione dialettale e regia di Lucio Binelli
La commedia fu messa in scena per la prima volta nel 1518 e pur essendo molto divertente, la “Mandragola” è una spietata e feroce critica della Società fiorentina dell’epoca e molti dei difetti di quella Società, mutatis mutandis, si ritrovano ancora oggi nella Società contemporanea.
L’adattamento dialettale è fedele all’originale e, pur essendoci presi alcune licenze nell’adattarla, nulla è stato cambiato del “profilo psicologico” dei vari personaggi: sono così come Machiavelli li ha pensati. Cinquecento anni fa.
Non c’è, nella “Mandragola” un “eroe positivo”, un personaggio esemplare: ciascuno persegue il proprio scopo e, pur di realizzarlo, ciascuno è disposto a calpestare qualsiasi principo morale. Alla fine tutti saranno soddisfatti delle loro “gesta” e dello stato di cose che si è determinato. Tutti: coloro che sono stati beffati e coloro che hanno compiuto la beffa, si ritroveranno a festeggiare insieme.
Si potrebbe pertanto definire la “Mandragola” come una “tragedia ridicola” o una “commedia triste”. Perché si ride e molto, ma a ben vedere sono risate amare.
Biglietti
Ingresso unico € 7,00
Info, prevendita: Biblioteca comunale di Pinzolo
tel. +39 0465 503703 - pinzolo@biblio.infotn.it
N.B.: per gli argomenti trattati si sconsiglia la partecipazione ai minori di 12 anni
organizzazione: Filò dalla Val Rendena