La montagna di Ciro
Omaggio ai cento anni di Arturo Benedetti Michelangeli
![](/var/001/storage/images/media/images/benedetti-michelangeli/24602120-1-ita-IT/Benedetti-Michelangeli_imagefullwide.jpg)
Nel centesimo anniversario della nascita di Arturo Benedetti Michelangeli, Trento ricorda il grande compositore con la proiezione del film
La montagna di Ciro
Il film è stato girato tra Bolzano, Trento e la Val di Rabbi, ed è un ritratto umano e personale del grande pianista bresciano. L'artista è stato ritratto negli anni come un uomo freddo, a volte cinico e sicuramente scostante, questa è la vulgata comune, nata però da racconti spesso di seconda o terza mano.
Arturo Benedetti Michelangeli è stato sicuramente un personaggio pubblico difficile da avvicinare, chiuso e geloso della propria intimità, quindi in molti hanno semplicemente sovrapposto il privato con il pubblico dipingendolo come un uomo impossibile. Durante il lavoro è invece uscito un ritratto più complesso, che per molti spettatori risulterà in parte sorprendente. Questo è stato reso possibile dall'incontro con persone che con lui hanno avuto un rapporto speciale e privilegiato.
Regia e montaggio: Andrea Andreotti, produttore esecutivo: Carlo Dal Bosco, fotografia: Paolo Covi, produzione: FilmWork srl, durata: 1.25, anno 2019
ingresso gratuito - prenotazione posto su eventbrite.it
La proiezione sarà preceduta da alcuni brevi interventi in ricordo del grande compositore italiano.
Ospiti della serata: Comune di Bolzano, Coro SAT, Trento Film Festival
Le proiezioni saranno annullate in caso di maltempo.
organizzazione: Comune di Trento, Muse, Filmwork