La montagna di Fiemme nei filmati del passato: verso una mediateca a Villa Flora

Mostra

Sabato 13 luglio, presso Villa Flora a Ziano di Fiemme, verrà aperta al pubblico la mostra "La montagna di Fiemme nei filmati del passato: verso una mediateca a Villa Flora", a cura di Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Roberta Tait
I materiali presenti in mostra rappresentano un tentativo - solo uno dei possibili percorsi - di raccontare la montagna attraverso i documenti audiovisivi, le testimonianze e le fotografie del passato.

Inaugurazione 24 luglio ore 18.00
Intervengono:
Fabio Vanzetta, sindaco di Ziano di Fiemme
Alberto Pacher, presidente della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Museo storico del Trentino
Mauro Gilmozzi, assessore all'Urbanistica della Provincia autonoma di Trento
Carlo Zorzi, regolano della Magnifica Comunità di Fiemme
Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Roberta Tait, curatori della mostra

Un viaggio visivo
Come è stata raccontata la montagna della valle di Fiemme nella produzione documentaristica locale, nei filmati istituzionali, nelle riprese dei grandi cineasti e nelle pellicole amatoriali in formato 8 mm?
I materiali presenti in mostra rappresentano un tentativo - solo uno dei possibili percorsi - di raccontare la montagna attraverso i documenti audiovisivi, le testimonianze e le fotografie del passato. Un percorso che vede protagonisti gli eventi e gli abitanti della valle. Un viaggio visivo, quindi, dentro la trasformazione di un territorio che ha conosciuto nel secolo scorso numerosi cambiamenti in ambito storico e culturale, sociale e ambientale

La Grande Guerra, il bosco, l’alpeggio e la fienagione, il turismo
La selezione dei materiali propone un percorso audiovisivo attraverso alcuni momenti cruciali della quotidianità. Le attività legate al bosco e alla filiera del legno, con il radicamento forte di una tradizione che vede nelle foreste di Fiemme il patrimonio di una valle. L’alpeggio e la fienagione, con il complesso di abilità e pratiche che vi si accompagnavano dal fondovalle fino ai pascoli più impervi. Il turismo ai suoi albori, quando dalle città del nord Italia e dalla Germania giungevano in valle le famiglie per trascorrere lunghi periodi di soggiorno nelle zone alpine. E la Grande Guerra, che ha visto le montagne di Fiemme e delle Alpi trasformarsi in un teatro tragico di combattimenti tra il 1914 e il 1918.

I filmati d’epoca, la fotografia, le video-interviste
Lo sguardo della mostra si concentra sul racconto della montagna nei documenti audiovisivi del passato tra gli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino e in altre raccolte di fondi privati o istituzionali, recuperati soprattutto sul territorio di Fiemme ma anche in altre zone del Trentino. Anche le immagini fotografiche che accompagnano i filmati provengono da archivi privati e istituzionali. Vera e propria colonna sonora del percorso audiovisivo sono le voci dei testimoni della storia, intervistati tra le persone del paese di Ziano.

Curatori
Alessandro de Bertolini
Lorenzo Pevarello
Roberta Tait

Progetto videoinstallazioni e raccolta interviste
Lorenzo Pevarello

Progetto grafico e allestimenti
XYcomm - Milano
Daniele Ledda
Gennaro Cestrone
Stefano Cremisini

Realizzazione allestimenti
Comune di Ziano di Fiemme
Squadra allestimenti della Fondazione Museo storico del Trentino

Materiali allestimento
Digital Service, Egna
Deflorian Narciso, Ziano di Fiemme
Delladio Marcello, Ziano di Fiemme

Si ringraziano
Azienda per il Turismo Val di Fiemme – Ufficio di Ziano di Fiemme
Piergiorgio Brigadoi, Mario Cerato, Angelo Corradini, Giovanni Battista (Tita) Chelodi, Comitato organizzatore Campionati del mondo Fiemme 2013, Ermanno Deflorian, Piero Degodenz, Elena Giacomuzzi, Nello Giacomuzzi, Massimo Nicolussi, Alessandro Pedrotti, Elio Polo, Proloco di Ziano, Carlo Trettel, Fabio Vanzetta, Anna Zorzi, Carlo Zorzi.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino