La scomparsa di mia madre
di Beniamino Barrese
Italia/Stati Uniti, 2019, 93 minuti
Modella iconica negli anni ’60, Benedetta Barzini è stata musa di Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Divenuta femminista militante e madre sola di quattro figli, negli anni ’70 è scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della Moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile.
A 75 anni, stanca dei ruoli – e degli stereotipi – in cui la vita l'ha costretta, desidera lasciare tutto, raggiungere un luogo indefinito in cui scomparire. Turbato, ma anche determinato a tramandarne la memoria, il figlio, Beniamino, inizia a filmarla, deciso a fare un film su di lei. Il progetto si trasforma in un’intensa battaglia per il controllo della sua immagine, uno scontro personale e politico insieme tra opposte concezioni del reale e della rappresentazione di sé, ma anche un dialogo intimo, struggente, in cui madre e figlio scrivono insieme le ipotesi di una separazione.
Ingresso euro 5
Con tessera Nuovo Cineforum Rovereto Euro 3
Tessera Nuovo Cineforum Rovereto Euro 10
I biglietti sono acquistabili su http://www.primiallaprima.it
Presso la biglietteria dell’Auditorium Melotti a partire da 1 ora prima dell’inizio della proiezione
La tessera del Nuovo Cineforum Rovereto consentirà di acquistare l’ingresso ridotto per le proiezioni del martedì, giovedì e venerdì e per gli appuntamenti della stagione di danza, prosa e musica dell’Auditorium Melotti organizzati dal Centro Servizi Culturali S.Chiara.