La storia di Giulietta e Romeo

Teatro - adatto a scuole

La scuola va a teatro

Classe V della scuola primaria
Classi I, II e II della scuola secondaria di primo grado

ariaTeatro
La storia di Giulietta e Romeo
da William Shakespeare
Storia d'amore in musica e parole
 
interpreti e regia Chiara Benedetti, Giuseppe Amato, Riccardo Bellandi
musiche di Mattia Balboni

Parlare d’amore nel ventunesimo secolo pare fuori luogo. Farlo raccontando l’eterna storia di Romeo e Giulietta pare quasi anacronistico.
In realtà questa storia ha la capacità di entrare in contatto con quell’eterno moto interiore che appartiene a tutti, di ogni tempo e di ogni luogo. Per questo, ai giorni nostri, diventa ancora più interessante, giusto, quasi necessario, raccontare la storia di questi due giovani che ci fanno riflettere sul valore di ciò che proviamo. Diventa ancora più forte se si decide di raccontarla proprio a chi è abituato, per un evidente motivo generazionale, a convivere e crescere con una società tesa al consumo veloce d’ogni cosa, senza aver termini di paragone.
La formula del racconto scelta per questo allestimento, che si ispira al testo di Shakespeare mantenendone il nodo drammatico, è quella del cantastorie. Parole narrate e canzoni che, nella semplicità dello stile, mantengono ed esaltano il lato immaginifico e poetico della vicenda.
Il frizzante allestimento ripropone un'ambientazione semplice, familiare e accattivante, ma anche poetica, sognante, a tratti visionaria grazie all'utilizzo delle canzoni e dei simpatici narrastorie che portano avanti il plot e la drammaturgia della vicenda, semplificata dagli stessi interpreti ma ancora fedele alle parole di Shakespeare.
 
Tecniche utilizzate: teatro d'attore, canzoni originali cantate dal vivo


organizzazione: Teatro delle Quisquilie