La vittoria senza pace

Convegno

“Storie e storia”, ciclo di presentazioni di libri a cura dell'Accademia Roveretana degli Agiati e del Museo Storico Italiano della Guerra.

Presentazione del libro curato da Raoul Pupo La vittoria senza pace. Le occupazioni militari italiane alla fine della Grande Guerra, con contribuiti di Giulia Caccamo, Andrea di Michele e Raoul Pupo, Laterza 2014.

Al di là della liberazione delle terre irredente, ciò cui si punta nell’Italia vittoriosa per la prima volta sul “secolare nemico” è il riconoscimento per il Paese del ruolo di grande potenza: un disegno ambizioso e destinato sostanzialmente a fallire. L’Italia dell’immediato dopoguerra deve affrontare inoltre la tematica dell’integrazione delle “nuove province” e del trattamento delle consistenti minoranze nazionali incluse nei nuovi confini: un intreccio di questioni che non hanno ancora perso attualità.
Intervengono Raoul Pupo e Andrea Di Michele, introduce Fabrizio Rasera.
Raoul Pupo è noto per i suoi studi sulla tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, sulla storia di Trieste e più in generale sulle vicende del Litorale adriatico nella storia del ‘900.
Andrea Di Michele è autore di numerosi studi sull’italianizzazione del Sudtirolo.

parte di: Storie e storia

organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra - Accademia Roveretana degli Agiati