“LaBoriosa morte: i disastri della guerra”
Il programma degli incontri del mese di aprile tra Trento e Brentonico a margine della mostra omonima
Questo ciclo di incontri spazierà oltre l'arco cronologico segnato dal primo conflitto mondiale declinando e cogliendo i tanti temi emersi nella mostra sotto varie prospettive: dall’arte alla letteratura, dalla poesia alla musica, dall’informazione alla fotografia.
Il primo appuntamento, martedì 10 aprile alle 17.30 presso l'Officina dell'autonomia in via Zanella 1/A a Trento, sarà dedicato a “Guerra e pace: fake news e informazione giornalistica”.
Il relatore sarà Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l'Adige.
Altri quattro saranno gli appuntamenti del mese di aprile:
Sabato 14, presso la Biblioteca di Brentonico, Luca Catalano Gonzaga e Muriel De Meo parleranno di “Fotografia e informazione della tradizione giornalistica del Novecento”.
“La boriosa morte in poesia e prosa” è invece il titolo dell'incontro con Brunamaria Dal Lago Veneri e Roberta Dapunt che si terrà il 17 aprile sempre presso l'Officina dell'autonoma a Trento.
Il Conservatorio Bonporti di Trento ospiterà, il 24 aprile, la conferenza “La morte dei vivi e la vita dei morti”, tenuta da Giacomo Baroffio e Anastasia Kim; l'incontro sarà arricchito da alcune esecuzioni di canto gregoriano.
L'ultimo appuntamento di aprile si terrà sabato 28 a Brentonico, Arnaldo Loner, Danilo Curti e Rodolfo Taiani parleranno di “Danza macabra e trionfo della morte: evoluzione di uno stilema e di una rappresentazione artistica nella produzione a stampa (XV-XIX secolo).
vedi anche le notizie sulla mostra Laboriosa-morte-i-disastri-della-guerra
organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino