Laboratorio di vocabolario coreografico

Corso
[ Oriente Occidente]

Marcos Morau, coreografo della compagnia La Veronal propone un laboratorio incentrato sullo sviluppo di una tecnica personale che parte da diversi parametri per individuare, separare e ricostruire i movimenti come parte di un insieme in cui la teatralità è presente, ma affonda le sue radici in una solida preparazione corporea. Attraverso esercizi di composizione e adattamenti del repertorio della compagnia si intende lasciare una particolare traccia su ciascun interprete, utili come strumento atto a spingerlo verso nuove ricerche come strumento per un proprio sviluppo personale.

Marcos Morau
Marcos Morau si diploma in Coreografia all'Istituto di Teatro di Barcellona, studia al Conservatorio Superiore di Danza di Valencia e al Movement Research di New York. Realizza il suo progetto di assistenza coreografica al Nederlands Dans Theater 2 e nella compagnia IT Dansa di Barcellona, sotto la direzione di Catherine Allard. Nel 2005 crea La Veronal, un collettivo formato da artisti provenienti dal mondo della danza, del cinema, della fotografia e della letteratura. La finalità del suo team artistico risiede nella costante ricerca di nuovi supporti espressivi e referenze culturali, in grado di comporre un linguaggio narrativo volto alla formazione di spazi artistici globali.
La Veronal dà vita ad una serie di lavori che prendono come punto di riferimento un paese o una città del mondo, con l'intento di instaurare un'analogia tra danza e geografia.
Marcos Morau vince nel 2013 il Premio Nacional de Danza, assegnato dal Ministero della Cultura spagnolo. La sua carriera è segnata da diversi riconoscimenti ottenuti partecipando a concorsi coreografici a Hannover, Copenhagen, Madrid, Masdanza/International Dance Festival delle Isole Canarie. Marco Morau e la sua compagnia annoverano nel loro curriculum la partecipazione ad alcuni tra i più importanti festival del mondo: Thè?tre National de Chaillot de Paris, la Biennale di Venezia, DanceSalad Festival Huston, Temporada Alta, Roma Europa Festival, SIDance Festival Seoul, Stockholm Dansens Hus, Sadler's Wells di Londra

Costi

Costo: 30 euro

Chi si iscrive entro il 31 luglio 2015 ha diritto ad un biglietto a 10 euro invece di 20, per lo spettacolo della compagnia La Veronal, che si terrà al Festival Oriente Occidente domenica 06 settembre presso la Piazza del Mart di Rovereto.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it 

La quota d'iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto