Le Camere di maiolica
Secondo appuntamento della rassegna "comodaMENTEinMUSEO. Aperitivi d'arte": Laura Dal Prà introduce i partecipanti negli ambienti più intimi dell’appartamento del principe vescovo, che rivelano una delicata e pregevole pavimentazione di piastrelle in maiolica, per la prima volta studiate fino a scoprirne gli antichi esecutori: varietà di forme e decori, esotiche turcherie, giochi di putti rievocano colori e raffinatezze delle più ricche dimore barocche.
Laura Dal Prà
Direttrice del museo e curatrice con Luciana Giacomelli ed Elvio Mich della mostra "Chiesa Impero e turcherie. Giuseppe Alberti pittore e architetto nel Trentino barocco", è storica dell'arte esperta in iconografia, autrice di numerose ricerche e pubblicazioni, curatrice di importanti esposizioni, docente presso corsi specialistici e universitari. Già dirigente della Soprintendenza per i Beni storico-artistici si è occupata di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale locale.
Intervengo gli allievi del Conservatorio "Bonporti" di Trento: Vanessa Bernardi, Alessandro Jachemet e Veronica Bresadola, chitarra, che suoneranno musiche di L. De Call.
Segue un momento conviviale con l'aperitivo proposto dalla Cooperativa Samuele presso la caffetteria del museo: un'occasione per intrattenersi con la relatrice, porre domande e condividere riflessioni.
In collaborazione con Rotary Spumante.
5,00 € a persona, compreso l’aperitivo
Info e prenotazioni
Servizi educativi del museo 0461 492811
da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00
organizzazione: Museo Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali