Le arti

Cinema

Storie a memoria
CineAMoRe

I tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale - "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e " Religion Today Filmfestival" - hanno avviato un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico.
L'iniziativa congiunta intende quindi essere l'inizio di questo percorso comune verso un Sistema Cinema che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte.
Ingresso libero

Nell'ambito della rassegna “Storie a memoria”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, è in programma sabato 7 agosto a Castel Stenico una seconda serata di proiezioni cinematografiche. Le pellicole provengono dalla “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Trento Filmfestival” e “Religion Today Filmfestival” . Ingresso libero, con inizio alle 20,30.

Andy Parkin: A Life in Adaptation
di David Fair, Gran Bretagna, '08
Andy Parkin è considerato uno dei migliori alpinisti al mondo, ma nel 1984 subisce un drammatico incidente durante una salita nelle Alpi, che pone fine per sempre alla sua attività, causandogli seri danni fisici. Durante la sua riabilitazione, Andy si dedica alla pittura e alla scultura, facendo proprio dell'amata montagna il soggetto preferito. Oggi Andy è conosciuto per la sua arte e quasi nessuno ricorda la sua passata carriera di alpinista. Incredibilmente però, nel frattempo Andy ha imparato di nuovo ad arrampicare, adattando negli anni il suo stile alle esigenze del suo corpo. Il film è il risultato di una genuina collaborazione tra artista e autori, che si è evoluto in una profonda esplorazione umana.

Pakistan - Spurensuche im Fels
Nel Nord del Pakistan, sulle rive dell’Indo, c’è la più grande galleria di immagini sulla roccia del mondo: fino a 60.000 incisioni, alcune di 6000 anni. L’Indo è sempre stato la via di comunicazione più breve tra l’Asia centrale e l’India, un ramo secondario dell’antica via della seta. Guerrieri, commercianti, pellegrini e missionari lasciavano qui le loro firme come se la riva del fiume fosse un libro degli ospiti…

Film Fanatic
di Shlomo Hazan - Israele, '06
È la storia di Yehuda Grovais, un giovane ebreo ultra ortodosso che si ribella e combatte contro le barriere culturali che gli impediscono di realizzare il suo sogno: il cinema.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali