Le vie del suono

Musica

Le vie del suono
6ª edizione

A Levico torna l’estate jazz de “Le Vie del suono”
La sesta edizione della kermesse che anticipa i nomi dei grandi jazzisti di domani
Nel centro storico ogni venerdì per sei settimane alle ore 21.30 dal 13 luglio al 17 agosto
Due mesi all'insegna del jazz, quello delle nuove promesse e dei nomi nuovi del futuro, con appuntamenti settimanali: ogni venerdì sera (ore 21.30) a partire dal 13 luglio fino al 17 agosto. Si tratta di “Le vie del suono” kermesse che torna per il sesto anno consecutivo e porta la musica jazz nel centro storico di Levico, trasformando la nota località termale trentina in un teatro a cielo aperto.
Un evento originale non solo perché riempie di suoni la città – proprio lanciandoli dalla sua piazza principale, quella della Chiesa (in caso di pioggia al Teatro “Monsignor Caproni”) – ma anche e soprattutto perché si propone di volgere lo sguardo verso le nuove direzioni che sta percorrendo il jazz in questi anni e di far conoscere da vicino musicisti che si stanno imponendo sulla scena sonora come i nomi nuovi del futuro.
In più quest'anno il festival offre un cartellone all'insegna della varietà stilistica, con il jazz offerto che sarà in grado di prendere e rinnovare in modo fresco e divertente storia, musiche e percorsi sonori del passato. Così non sarà raro riconoscere echi di soul, blues, musica brasiliana ma anche rock, dal surf californiano alla sperimentazione alla John Zorn, passando per gotico e dark degli anni Ottanta e per gli anni Novanta. Non mancheranno nemmeno le citazioni cinematografiche di Sergio Leone e del suo alter ego musciale Ennio Morricone. Insomma un'estate per tutti i gusti nel centro storico di Levico.

Si comincia venerdì 13 luglio alle 21.30 con Organ Logistics che vede Alberto Marsico all'organo Hammond, lorenzo Frizzera alla chitarra e Valerio Abeni alla batteria. Musicisti, quelli che compongono questo trio, da molti anni tra gli esponenti più quotati del jazz italiano e sicuro punto di riferimento per questo genere.

Il cartellone prevede per venerdì 20 luglio il Tony Monaco Quartet, una inedita collaborazione all'insegna di uno strumento che ha segnato la storia del jazz con nomi di assoluto livello.

La serata del 27 luglio ci trasporta invece in atmosfere più esotiche e latine. Il tutto grazie al sax soprano e tenore e al clarinetto suonati da Felice Clemente e dalla chitarra classica imbracciata da Javier Pérez Forte.

Si cambia decisamente rotta con Dimitri Sillato Darklines, ensemble protagonista dell'appuntamento di venerdì 3 agosto.

Un nome un genere. Si potrebbe introdurre così l'esibizione del “Crossing Quartet”, venerdì 10 agosto.

L'arrivederci de Le vie del Suono è infine affidato a Guano Padano. Al centro del progetto sonoro di Asso (chitarra), Danilo Gallo (basso) e Zeno de Rossi (batteria), venerdì 17 agosto, c'è l'“italoamerica”.

Tutti gli eventi sonori sono a ingresso libero e gratuito. Sono proposte nella piazza della Chiesa alle ore 21.30. In caso di pioggia i concerti sono spostati al teatro “monsignor Caproni”.
Le Vie del suono è una manifestazione organizzata dal Consorzio Levico Terme In Centro con il supporto del Comune di Levico Terme, della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Levico Terme, dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai-Terme-Laghi, di Levico Terme SPA, dell'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche Levico Terme e di nBn music. La direzione artistica è curata da Carlo Alberto Canevali.


organizzazione: Consorzio Levico Terme In Centro