Leggere ad alta voce ai propri bambini

Convegno

Nell’ambito del progetto “Nati per leggere” >>

Leggere ad alta voce ai propri bambini
Suggerimenti e indicazioni per genitori, nonni, fratelli, sorelle, zii, insegnanti, ecc. ecc.
Incontro con ANTONIA DALPIAZ

A proseguimento dell'iniziativa, nei mercoledì successivi, presso la Biblioteca, sarà tenuto un corso di lettura espressiva. Le adesioni saranno raccolte nella serata del 18 marzo.

Perché leggere ad alta voce ai propri bambini?
Per molte buone ragioni tra cui i risultati scientifici di alcune ricerche americane. È stato infatti dimostrato che leggere ad alta voce ai propri figli aiuta i genitori a coadiuvare efficacemente il processo di formazione delle strutture emozionali, affettive e cognitive dei bambini, nel periodo in cui queste si costituiscono, favorisce fin dai primi mesi la piacevole intimità che si realizza tra chi legge e chi ascolta e migliora le relazioni affettive tra i componenti della famiglia.
È stato provato che leggendo ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età si stimola la capacità di comprendere e pensare, si anticipa l'acquisizione del linguaggio, si arricchisce il vocabolario. Tutto questo contribuirà nel futuro a facilitare il percorso formativo, nonché un buon rendimento scolastico.

Che cos'è Nati per leggere?
È un importante progetto nazionale che vuole diffondere tra i genitori l'abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla tenerissima età, ossia dai primi anni di vita. Questa proposta a prima vista può apparire esagerata e invece non lo è, anzi racchiude in sé contenuti tanto importanti che molti pediatri si sono attivati per diffonderla su tutto il territorio nazionale.

Da chi è stato proposto questo progetto?
In Italia il progetto è nato nel 2001 dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri (ACP), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la salute del bambino (CSB), è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e accreditato dal Ministero della Salute.

Chi realizza nel Trentino Nati per leggere?
• l'Ufficio per il Sistema bibliotecario cura la formazione dei bibliotecari e pediatri, seleziona i libri adatti all'iniziativa, realizza e diffonde i materiali illustrativi e di supporto, crea momenti di confronto e verifica, coordina lo svolgimento del progetto
• la Federazione Italiana Medici Pediatri aderisce al progetto, garantendo con i pediatri di famiglia la diffusione e promozione della lettura ai bambini
• le Biblioteche pubbliche comunali offrono ai genitori consigli di lettura per le varie età, prestano gratuitamente i libri, creano momenti di informazione e promozione. La Biblioteca di Levico Terme possiede tutti i libri proposti dal progetto.
• le Librerie rendono disponibili all'acquisto, praticando degli sconti, i libri selezionati