Lella Costa e Giuseppe Villarusso intervistati da Andrea Iannuzzi

Manifestazioni ed eventi

Dolomiti di Pace

ore 14
LELLA COSTA attrice con lo spettacolo Stanca di Guerra
GIUSEPPE VILLARUSSO operatore umanitario
intervista di ANDREA IANNUZZI giornalista

ore 16
HELMI M’HADHBI MATTIA CAPPELLETTI SARA GIOVINAZZI in concerto

Lella Costa è una delle più brave attrici italiane: la sua pungente comicità prende spunto dal reale e induce a riflessioni su temi grandi e piccoli che coinvolgono tutti. Passata attraverso molteplici esperienze (radio, televisione, cinema), ma trovandosi a proprio agio soprattutto sui palcoscenici teatrali, Lella Costa offre in Stanca di Guerra, spettacolo scritto assieme ad Alessandro Baricco, Sergio Fiorentino e Massimo Cirri, una personale visione delle tante facce della guerra: guerre di religione, ideologiche, guerre di bande, fratricide, guerre di nervi, psicologiche, guerre di coppia. Lella Costa è testimonial di Emergency, organizzazione umanitaria di cui fa parte, in qualità di coordinatore dei volontari, Giuseppe Villarusso, autore del libro Incontro all’Afganistan.

Helmi M’Hadhbi (oud), Mattia Cappelletti (fiati), Sara Giovinazzi (voce, tamburi e cornice, chitarra battente) compiono un viaggio musicale tra i suoni del Mediterraneo, gettando un ponte ideale tra le sponde dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum

Luogo: Pian delle Maddalene
Quota: Quota 1698 metri

Il Monte Cauriol, dove si trova il Pian delle Maddalene, è stato teatro, durante la Prima Guerra Mondiale, di cruenti scontri tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico. Particolarmente sanguinosi sono stati i giorni dal 24 al 27 agosto 1916 quando gli Alpini dei battaglioni Feltre e Monte Rosa riuscirono a conquistare la cima. Sull’intera area sono evidenti le tracce di baraccamenti e costruzioni militari. Sul sentiero di accesso si incontra la Baita Monte Cauriol nella quale sorge anche un piccolo museo che conserva numerosi cimeli recuperati dopo le vicende del 1915-1918.

Accesso
In automobile da Ziano di Fiemme fino alla Baita Monte Cauriol lungo la strada che sale la Val Sadole per circa 6 chilometri e quindi a piedi lungo il sentiero 320 in 30 minuti di cammino.

Info
Qualora il maltempo impedisse di raggiungere Pian delle Maddalene, l’incontro e il concerto avranno luogo alle ore 21 presso l’Auditorium Casa della Gioventù a Predazzo. La partecipazione all’escursione, al concerto e all’incontro è libera e gratuita 0462 241111

Un’iniziativa
Trentino S.p.A. Azienda per il Turismo Val di Fiemme Magnifica Comunità di Fiemme

Escursione
In occasione dell’evento è possibile effettuare un’escursione in compagnia delle Guide Alpine del Trentino a Passo Sadole con ascesa facoltativa alla cima del Monte Cauriol per la "via italiana" e discesa per la "via austriaca".
Ritrovo alle ore 8 alla Baita Monte Cauriol.

5 ore di cammino, dislivello in salita 893 metri, difficoltà E.

È consigliabile prenotare l’escursione telefonando allo 0462 241111


organizzazione: Trentino spa