Lem der bòlt – (=vivere il bosco)

Storia e saperi del bosco nella comunità mòchena

Mostra

L’Istituto Culturale Mòcheno – Bersntoler Kulturinstitut propone una mostra sul tema del bosco e delle sue risorse, allestita nelle sale dell'Istituto, che rimarrà aperta dal 29 marzo al 31 ottobre 2015.

Riservando particolare attenzione alla lingua mòchena, il percorso espositivo descrive diversi aspetti del rapporto della comunità mòchena con i boschi della valle del Fèrsina, considerati sia come fonte di preziose risorse per il sostentamento che come scenario di un patrimonio di conoscenze tramandate di generazione in generazione.

Pannelli, oggetti e materiali multimediali offrono approfondimenti su come questo profondo rapporto ha plasmato sia il paesaggio, come la denominazione dei luoghi, l’architettura, la commistione fra boschi e pascoli, sia gli stili di vita, dando vita a profonde conoscenze sul legno e suoi multiformi utilizzi, sulle piante, risorse e animali del bosco.

La mostra è il frutto di un lavoro pluriennale di ricerca condotta su libri e documenti d'archivio, ma soprattutto sul campo, attraverso interviste e attenzione alla valorizzazione di oggetti di uso quotidiano e strumenti di lavoro.

Oltre alla ricostruzione della tradizione e del passato, il percorso espositivo propone spunti di riflessione sul ruolo e sull'uso del bosco nel ventunesimo secolo.


organizzazione: Istituto Culturale Mòcheno – Bersntoler Kulturinstitut