Les vacances de Monsieur Hulot

Cinema

Scirocco

Les vacances de Monsieur Hulot
Jacques Tati, 82’, Francia 1953

Monsieur Hulot è uno dei capolavori di Jacques Tati: poetico, anarchico, ma soprattutto da morir dal ridere.
A bordo della sua vecchia automobile, Hulot parte per le sospirate vacanze al mare di Bretagna; incurante dei commenti della gente che incontra per strada, arriva finalmente a destinazione. La pensione a gestione familiare è piena di clienti (una ragazza che fa strage di cuori, un uomo d'affari che non riesce a non pensare al lavoro, bambini che giocano, un comandante dell'esercito che crede di avere a che fare con i suoi sottoposti). Suo malgrado, Hulot mette tutti in subbuglio.

Lunedì 16 giugno ore 21.30 il Camping Spiaggia di Calceranica ospiterà il secondo appuntamento di Scirocco con la proiezione all'aperto di Les vacances de Monsieur Hulot, film francese diretto da Jacques Tati nel 1953.
Nello splendido scenario del lago di Caldonazzo, seconda serata per Scirocco, il festival di contaminazione artistica organizzato dal Circolo del Cinema Effetto Notte con il sostegno di Comune di Pergine, Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino- Alto Adige, Fondazione Caritro.
Gli appuntamenti proseguiranno fino a domenica 22 giugno proponendo cinema, musica, spettacolo (e buon vino) nelle suggestive cornici all'aperto di Pergine, Levico, Calceranica, Sant'Orsola. Una settimana in viaggio tra suoni, immagini, degustazioni per assaporare e riscoprire capolavori dimenticati che hanno ancora qualcosa da raccontare.

Les vacances de M. Hulot è un poetico, anarchico e divertente quadretto sulle vacanze, girato da Jacques Tati nel 1953. L'entusiasmo post-bellico è al suo massimo, il boom economico segna i suoi primi passi e le ferie estive sono il simbolo del nuovo benessere: il regista ironizza sugli stili di vita che si vanno affermando e racconta le avventure (e disavventure) che avvengono durante il soggiorno balneare del signor Hulot. Un film che ci riporta nel passato, quando le agenzie di viaggio e i tragitti low cost non esistevano, e ci ricorda che anche l'estate non è sempre stata come la conosciamo.

Lunedì 16 giugno, Camping Spiaggia di Calceranica, Les vacances de M. Hulot di J. Tati, Francia 1953. Degustazione vino ore 20.30; proiezione ore 21.30. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà al coperto.
Scirocco è organizzato con il sostegno di Comune di Pergine, Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Fondazione Caritro.


organizzazione: Circolo del cinema Effetto Notte