Levico fine secolo. Sviluppo economico e sociale tra '800 e '900

Manifestazioni ed eventi

Come ricorda il titolo della serie di incontri organizzati dal Comune di Levico Terme, le tematiche affrontate durante le tre conferenze mireranno ad esplorare e riportare alla luce un periodo storico non sempre valorizzato ma fondamentale per lo sviluppo della comunità di Levico e di tutto il Trentino. Il periodo storico che va dagli anni Ottanta dell’Ottocento alla Prima Guerra Mondiale infatti non solo vide nascere e svilupparsi i presupposti politici, economici e sociali sui quali la società trentina e più in particolare la realtà levicense si è strutturata e definita, ma costituì il punto di svolta che mutò radicalmente le forme della cultura, della società e del territorio che ci accoglie. Un insieme di serate che vuol fare luce su un periodo storico meno in luce di altri ma che fu tra i più fecondi per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità.

Il ciclo di conferenze “Levico fine secolo” è un’ideale prosecuzione del ciclo di conferenze organizzato dall’amministrazione nel giugno dello scorso anno che ha toccato temi come la rivolta tirolese del 1810 di Andreas Hofer, il primo conflitto mondiale, il periodo dell’Alpenvorland e la storia dell’Asar.

Il ciclo nasce da un’idea del consigliere comunale Tommaso Acler in stretta collaborazione con il giovane storico levicense, dottor Francesco Filippi, che ringraziamo di cuore per l’apporto dato. Come si legge nel programma, vi sarà anche una conferenza tenuta dal prof. Giuseppe Ferrandi, direttore del museo storico di Trento, che ha collaborato attivamente alla realizzazione del ciclo di incontri, e una conferenza tenuta dal prof. Alessandro Cesareo, originario di Levico, docente universitario a Perugia.

Ci preme ringraziare quindi tutti i relatori che interverranno, il Museo storico di Trento nella persona del suo direttore, prof. Ferrandi e l’assessorato alla cultura della Provincia, nella persona dell’assessore Franco Panizza per il gentile contributo concesso all’iniziativa.
Arturo Benedetti, assessore alla cultura del Comune di Levico Terme
Tommaso Acler, consigliere delegato del Comune di Levico Terme.

PROGRAMMA
sabato 6 marzo
Il Trentino e la sua Bélle Epoque
presentata dal Professor Giuseppe Ferrandi, Direttore del Museo Storico di Trento, vuole essere una scorsa a volo d’uccello sopra gli accadimenti europei che influirono sulla nascita e sviluppo di quello che poi sarà il Trentino contemporaneo.

sabato 13 marzo
La seconda serata ha per titolo
Es gibt kein Trentino! Trento tra Vienna e Innsbruck
tenuta dal dott. Francesco Filippi, ha lo scopo di analizzare il dibattito politico dei trentini all’interno della vita politica della provincia, diviso tra autonomisti e irredentisti.

sabato 20 marzo
La città di Levico Terme nel contesto del termalismo europeo tra di fine '800: il ruolo svolto dal Podestà Erardo Ognibeni
L'intervento, che sarà tenuto dal prof. Alessandro Cesareo, è frutto della ricerca monografica pubblicata nel 2007 da Morlacchi Libri con il titolo: "Un'interessante figura di Podestà a Levico. Il cavaliere Erardo Ognibeni"; intende ripercorrere gli aspetti più significativi ed innovativi che caratterizzarono lo sviluppo termale della città di Levico nel contesto europeo, anche grazie all'intesa stabilita dal Podestà con gli Asburgo e con la 'Berlinese' di Pollacsek.