Liberi da morire
CID - Centro Internazionale della Danza di Rovereto
Collettivo Clochart
regia di Michele Comite
Libertà: parola immensa, parola sconfinata; parola che infiamma i cuori, fa tremare i polsi, brillare gli occhi e scorrere il sangue nelle vene. Fratellanza: parola calda, parola universale; parola che abbraccia le genti e le speranze di riscatto e redenzione di tutti gli uomini affranti. È ad essenza e corona di queste due giganti parole sociali e civili che si snoda la narrazione coreutica di Liberi da morire.
Sul palco tre giovani ballerini a raccontare il sogno antico e moderno degli uomini forti e giusti, a raccontare le storie dell’umanità affratellata fino alla morte nelle lotte per la liberazione.
Come la storia di Orazio Mignani e Romolo Mezzetti, partigiani bolognesi trucidati a Brentonico il 2 maggio 1945. La guerra era finita. Orazio e Romolo erano uomini liberati.
Erano uomini liberi, intensamente e profondamente liberi, ma liberi di morire per mano di nazisti assassini e vigliacchi. Quel pomeriggio a Brentonico la neve appena caduta attutì il rumore secco dei due colpi di pistola letali e ricoprì e custodì lievemente due semi della nostra conquistata libertà.
Biglietti
- Intero € 10,00
- Ridotto € 8,00 (giovani di età inferiore agli anni 25 - adulti oltre i 65 anni, iscritti all’Università della terza età e del tempo disponibile 2015/2016 di Brentonico)
Prevendita biglietti: presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica. Il servizio è fornito a titolo gratuito dalle Casse Rurali Trentine.
Orario biglietteria presso il teatro: la sera dello spettacolo dalle ore 20.00 alle 21.00
organizzazione: Assessorato alla cultura Comune di Brentonico