Lili Elbe Show -Compagnia Riva e Repele
La trama ispirata al romanzo originale di David Erbershoff viene riprodotta in chiave teatrale con musiche tra le più rilevanti di J.S.Bach con brevi inserzioni di brani tradizionali danesi di Dan Haugaard e coreografata da Simone Repele e Sasha Riva, concentrando le immagini più significative della vicenda che ritrae i due giovani sposi pittori Einar Wegener e sua moglie Greta nella romantica Copenaghen di inizio Novecento.
La giovane coppia si ama e si supporta a vicenda ma ciò che è appena visibile sotto la superficie dell'anima comincia a scalpitare quando Greta per completare un ritratto chiede a suo marito di posare per la sua tela in abiti da donna.
Tutto ciò lo trasporta in un mondo nuovo, un mondo tutto femminile che nel balletto di Simone e Sasha prende vita attraverso la presenza della Ragazza Minuta, che rappresenta la scoperta del lato più intimo di Einar finora nascosto. Da subito Greta intravede il piacere che prova Einar nei suoi nuovi panni, e prima per gioco e poi per amore, decide di assecondarlo dando vita al nuovo personaggio di "Lili".
La presenza dell’Uomo, figura rappresentativa della virilità, enfatizza maggiormente il sentimento di Einar e la sua vicinanza al genere femminile che lo porterà alla decisione di cambiare sesso in una scena verosimile in cui tutti i protagonisti della storia si improvvisano dottori ed infermieri.
Accanto ad Einar sin dalla scena iniziale compare il ruolo fondamentale del Narratore che lo accompagnerà lungo il faticoso percorso per diventare Lili fino a condurlo alla sua morte vicino alla moglie Greta che nonostante tutto non lo ha mai abbandonato.
COMPAGNIA RIVA E REPELE - LILI ELBE SHOW
Balletto in un atto coreografato da Simone Repele e Sasha Riva ispirato al romanzo
La Danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e nel 2015 divenuto
un film diretto da Tom Hooper.
Durata di circa 60 min
Coreografia per 5 danzatori
MUSICHE:
J. S. BACH
The Art of Fugue
Keyboard Concerto No.2
Sonata for Violin solo No.1, Presto
Sonata for Violin solo No.1, Adagio
Violin Partita No.2
Come, Sweet Death
Goldberg Variations: Aria
Concerto in D Minor: 2.Adagio
Suite No.3 in D Major
DAN HAUGAARD
Byssal Lull – Lullaby
Per Nilen Han Drager Sin Jolle Til Land
spettacoli in programma a Trento, è possibile sottoscrivere un abbonamento ai 3 spettacoli previsti al Teatro Sociale ad un prezzo tra i 22 e i 45 euro.
la grande danza a Trento è di scena anche al Teatro SanbàPolis, ed ecco spiegata l’imperdibile nuova offerta di abbonamento: 6 spettacoli (3 al Teatro Sociale + 3 al Teatro SanbàPolis) ad un costo tra i 37 e i 60 euro.
Come di consueto è prevista una riduzione per gli Under 26 e per gli studenti universitari.
E’ inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento anche per i 3 spettacoli al Teatro SanbàPolis ad un costo compreso tra i 16 e i 22 euro.
Abbonamento disponibile anche per i 3 appuntamenti di Rovereto, ad un prezzo tra i 16 e i 22 euro.
Per quanto riguarda Bolzano, infine, è possibile sottoscrivere un abbonamento comprendente i 3 spettacoli ad un costo tra i 22 e i 45 euro.
A partire da sabato 8 gennaio sarà possibile rinnovare il proprio abbonamento, mentre sabato 15 gennaio partirà la campagna per i nuovi abbonamenti.
Biglietti in vendita da sabato 15 gennaio per gli spettacoli al SanbàPolis e al Melotti, e dal 5 marzo per quelli in programma al Sociale, disponibili presso la biglietteria del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19).
Abbonamenti e biglietti acquistabili anche online su www.primiallaprima.it a partire dal giorno stesso di inizio della vendita in biglietteria.
obbligatorio essere muniti del Green Pass rafforzato.
obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per tutti gli spettacoli che si svolgono al chiuso o all’aperto negli spazi del Centro e il divieto di consumo di cibi e bevande.
In caso di indisponibilità del Green pass rafforzato non sarà possibile accedere agli spazi.