Lo schiaccianoci
Opera fantastica per ensèmble di danzatori e tappeto elastico
di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli/NATISCALZI DT
con Claudia Rossi Valli, Tommaso Monza, Francesco Collavino, Marco Bissoli, Michela Cotterchio, Elda Gallo, Seydi Rodriguez Gutierrez e la partecipazione di Sarah Sofia Ballester Rodriguez
musica dal vivo Angel Ballester Veliz
testi Arianna Perrone
disegno luci Andrea Gentili
video Francesco Collavino
coproduzione Compagnia Abbondanza/Bertoni, CID Cantieri Oriente Occidente, Natiscalzi DT
con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, Compagnia C&C
In scena la compagnia “Natiscalzi TD” con una particolarissima versione de «LO SCHIACCIANOCI», che i coreografi Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli hanno trasformato in “opera fantastica in atto unico per ensemble di danzatori e tappeto elastico”.
Sentendo nominare il celeberrimo balletto ispirato a un racconto di Hoffmann, che debuttò nel 1892 grazie al genio di Marius Petipa, l'immaginario collettivo si riempie di fiocchi di neve e regali di Natale, di epiche battaglie tra topi e soldatini e di personaggi ammalianti dai sapori esotici. Un mondo favolistico che prende vita tra le note travolgenti e indimenticabili dell'opera di Tchaikovsky.
In questa nuova versione de “Lo schiaccianoci” realizzata da Natiscalzi DT in coproduzione con la compagnia Abbondanza/Bertoni e con il sostegno di CID Cantieri – Festival Oriente Occidente, si parte dal libretto originale per reinventarne il racconto, proponendo un tuffo tra desideri e memorie e dare vita ad un mondo vero e onirico al tempo stesso, tragicamente comico e paradossalmente sincero, dove i sogni tornano a bussare alla porta del presente fino a farci credere che siano divenuti reali.
Al centro della scena un tappeto elastico, con quale si confrontano i danzatori protagonisti dello spettacolo. Nella pièce, i danzatori si ritrovano davanti a un proprio sé riflesso: un invito a ricordare chi sono stati e chi immaginavano di diventare: venditori di palloncini, astronauti, postini, rivoluzionari, ballerini, acrobati. Personaggi ammirati e simpatici, romantici e ironici, liberi e sereni.
Uno spettacolo che ci porta a chiederci se davvero abbiamo soddisfatto le nostre aspettative e se veramente siamo chi volevamo essere.
Ingressi DANZA - Settore unico -
- intero: 12 euro
- ridotto convenzionato: 10 euro
- ridotto generico (under 26 e over 65): 8 euro
- ridotto scuole di danza: 5 euro
VENDITA biglietti d'ingresso ai singoli spettacoli
Vendita biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli La sera dello spettacolo, all’ingresso della sala, a partire dalle ore 20.00.
È consigliata la prenotazione. È possibile la prenotazione telefonica o tramite e-mail ai recapiti dell’Associazione LuHa Art SurvivalKit.
Informazioni sulla prevendita
Biglietti d'ingresso ai singoli spettacoli
Presso le casse del Centro Servizi Culturali S.Chiara, presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine e sul sito www.primiallaprima.it fino al giorno dello spettacolo, a partire da lunedì 30 ottobre 2017.
INFO STAGIONE DI DANZA
Centro Servizi Culturali S. Chiara
n. verde 800.013952- www.csc.tn.it