Lorenzo Frizzera Trio
Dolomiti Ski Jazz
Lorenzo Frizzera Trio
Lorenzo Frizzera (chitarra)
Matthias Eichhorn (contrabbasso)
Heiko Jung (batteria)
Lorenzo Frizzera, 1972, Italia. Inizia a suonare all'età di nove anni attraversando varie fasi di studio che lo porteranno dalla musica classica, al blues, al jazz. A quattordici anni approfondisce la musica di Parker, Montgomery e Hall trascrivendone i soli. In seguito l'ascolto di una nuova generazione di chitarristi, Scofield, Metheny e Stern ma anche Towner e Frisell, svolge per lui un importante ruolo di guida nel campo dell'improvvisazione e della composizione.
Dopo alcune esperienze nel mondo della musica pop e una lunga parentesi nella musica etnica con il trio "The Rhythm Factory" (Italia/India/Australia) e con il gruppo Horanueva approda nuovamente alla musica jazz ritrovando una propria identità stilistica ed una ricca vena compositiva. Tra le molte collaborazioni più di 700 concerti, 26 cd, trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali ed internazionali si segnalano quelle con alcuni mostri sacri del jazz come Jimmy Cobb, Joey DeFrancesco e Bobby Durham e quelle con alcuni tra i più significativi musicisti jazz italiani tra cui Stefano Bollani, Paolo Dalla Porta, Stefano Battaglia, Ares Tavolazzi e molti altri. Dal 2003 suona stabilmente nella formazione jazz "Organ Logistics" di Alberto Marsico, con cui ha pubblicato tre album. Parallelamente all'attività concertistica svolge attività didattica in varie scuole ed oggi insegna presso il Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto (Tn). Ha tenuto workshop in scuole musicali, conservatori e università di varie città italiane ed europee e nel 2006, presso il Conservatorio di Dresda, ha rappresentato l'Italia nella giuria internazionale dell'European Guitar Award, presieduta da Ralph Towner.
Lorenzo Frizzera Trio
La curiosità e l'eclettismo fanno di Lorenzo Frizzera, giovane ed emergente chitarrista italiano, un musicista poliedrico che ha fatto tesoro delle esperienze più disparate nei vari generi musicali: dal suonare al fianco di giganti del jazz come Jimmy Cobb, ad una lunga esperienza con la musica etnica, dalla musica rinascimentale al funk, dalla musica sperimentale alle produzioni pop. Con questo nuovo trio si propone di esplorare i territori del jazz contemporaneo proponendo una serie di nuove composizioni alla ricerca di un'identità che, se da un lato si ispira alla lunga e variegata tradizione del trio con chitarra, allo stesso tempo tende ad una azione in grado di trascenderla. Il suo trio, infatti, il cui sound è completato dal fraseggio deciso del batterista Heiko Jung e dalla solida esperienza del contrabbassista Matthias Eichhorn, enfatizza molto l'intreccio e la ricerca di nuove tessiture, ricche di riferimenti stilistici, su brani che si muovono in equilibrio tra forma scritta e improvvisata.