MP Saxophone Quartet, Ned Ensemble e XY Quartet
Concerto a cura dell'Associazione culturale MotoContrario
Sabato 16 e domenica 17 febbraio avranno luogo i prossimi eventi del Festival Contrasti 2019. I concerti e gli incontri con i musicisti e i compositori si svolgeranno a Rovereto, presso la Sala della Fondazione Caritro (piazza Rosmini 5).
Sabato 16 febbraio alle ore 17.30, si terrà il primo dei due concerti previsti durante la giornata; l' MP Saxophone Quartet (Emanuele Dalmaso, Sveva Azzolini, Mattia Grott e Simone Dalcastagnè) proporrà un programma interamente dedicato alle partiture nuove selezionate attraverso la Call for scores internazionale organizzata dall'associazione, per la sezione dedicata al quartetto di sassofoni. Verranno eseguiti lavori di A.Burtzos (USA), D.Claman (USA), A.Porfiriadis (Grecia), T.Skweres (Polonia-Austria), R.Zare (USA), alcuni dei quali in prima assoluta.
Sempre sabato 16 febbraio, alle ore 20, si terrà il concerto del NED ensemble di Desenzano del Garda, realtà già ampiamente affermata nel panorama italiano dell'interpretazione della nuova musica, che il Festival ha l'onore di ospitare all'interno del suo cartellone.
Con questo concerto si inaugura una collaborazione tra MotoContrario e la prestigiosa Società Italiana di Musica Contemporanea; collaborazione che prevede l'organizzazione congiunta di alcuni concerti e la commissione di nuove opere a soci della SIMC da parte dell'ensemble MotoContrario, che ne curerà l'esecuzione in prima assoluta. Anche il concerto del NED ensemble rientra all'interno di questa partnership; esso nasce infatti dalla collaborazione di MotoContrario con il progetto sviluppato dalla SIMC in occasione del 450° della nascita di Claudio Monteverdi. Alla Call hanno aderito, ispirandosi liberamente alla musica del grande cremonese, 34 compositori, prevalentemente soci della stessa SIMC, che ha poi organizzato diversi concerti durante lo scorso anno a Milano e in altre città italiane. Verranno nell'occasione eseguiti brani di S.Simonini, A.Siano, P.Geminiani, C.Magnan, A.Mannucci, M.Longo, A.Talmelli, L.Vago.
Prima del concerto serale, alle 19, si terrà un incontro con il pubblico incentrato sull'attività della SIMC e sulle collaborazioni con le realtà musicali già presenti ed operanti sul territorio italiano. Inoltre, i compositori presenti illustreranno ognuno la propria opera oggetto dell'esecuzione del NED ensemble
Nella giornata di domenica 17 febbraio, alle 17.30, sarà ospite del Festival l' XYQuartet di Treviso, uno dei gruppi più apprezzati della nuova scena del jazz-crossover italiano. Con questo concerto, MotoContrario vuole aprire la programmazione del Festival a linguaggi che si pongono tra il jazz e sonorità proprie della musica contemporanea, tra la libera improvvisazione e la musica scritta. Il quartetto, composto da Nicola Fazzini al sax, Alessandro Fedrigo al basso, Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria, è infatti riconosciuto come una formazione estremamente eclettica e sperimentale dal punto di vista della contaminazione tra linguaggi e codici differenti.
Alle 16.30 i musicisti illustreranno, in un incontro con il pubblico, la propria estetica ed alcune della tecniche improvvisative che contraddistinguono la loro esperienza artistica.
Ingresso libero e gratuito
organizzazione: Associazione culturale MotoContrario