Mali Weil – Sun Eaters

Altro , Incontri e convegni
[ https://www.centralefies.it]

Mali Weil – Sun Eaters – a juridical prototyping
Turbina 2 – 30′

I Sun Eaters, corpo politico permanente delle Diplomazie Interspecie, invitano il pubblico a celebrare l’anniversario pluridecennale della prima Convenzione Metabolica Planetaria. Per l’occasione si terrà una cerimonia istituzionale durante la quale gli invitati potranno rinnovare la propria adesione al contratto che vincola ogni sistema metabolico terrestre a tutti gli altri.
Per Evolving Love Mali Weil propone un’incursione, in forma di studio politico-giuridico, nel suo processo di ricerca intorno al concetto di diplomazie interspecie, un primo momento di world-building per la prototipazione di un’istituzione metabolica planetaria.

Mali Weil è una piattaforma artistica costituita da Elisa Di Liberato, Lorenzo Facchinelli e Mara Ferrieri, di base a Trento (IT). Tramite progetti stratificati ed espansi, sviluppa una ricerca performativa che indaga gli spazi e le modalità di diffusione di immaginari politici, su tematiche di tipo ecologico e politico, ma anche sul ruolo e la responsabilità dei singoli nello spazio sociale e urbano.
La sua produzione visiva spazia dalla performance al product e speculative design, dall’editoria al cinema, ma opera anche attraverso progetti curatoriali e workshop, creando scuole aperte e itineranti, set up partecipativi e relazionali, piattaforme di discussione e scambio.
Ha presentato il proprio lavoro in sedi e manifestazioni di prestigio tra cui Hamburger Bahnhof, Mart Museum, La Triennale di Milano, GAMeC, Museo MUSE, Galleria Civica Trento, Milano Design Week, Centrale Fies, Parco Arte Vivente, Museo Nazionale della Montagna, Circolo del Design a Torino, SAAL Biennaal Tallinn, Trento Film Festival, Museo MAXXI, Venice Design Biennial durante la Biennale Architettura di Venezia e altri. 
Mali Weil è autrice del libro The shining reverie of unruly objects (Bruno, Venezia 2020), un saggio narrativo che ragiona sulle relazioni tra oggetti, narrazioni e performance.
Il suo attuale progetto di ricerca The Mountain of Advanced Dreams (vincitore Italian Council X) esplora in maniera critica il concetto di diplomazie interspecie. Mali Weil collabora stabilmente con l’Art Work Space Centrale Fies ed è ideatrice e curatrice della piattaforma Like Life per MUSE – Museo di Scienze di Trento, che dal 2021 riflette sulle relazioni col vivente, incrociando gli sguardi di scienze, design, filosofia e fiction tramite programmi curati, laboratori, produzioni visive e di design, call e conversazioni pubbliche sia online che all’interno del Museo.

Informazioni sulla prevendita

Acquista online

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale https://www.centralefies.it/ 

parte di: Evolving Love