Maratona corale
Per festeggiare tra la gente, ospiti e residenti, il proprio 60° anniversario la Federazione Cori del Trentino invita tutti, nel pomeriggio di domenica 3 settembre, a una grande “Maratona Corale” a Levico Terme con la partecipazione di ben 13 cori. L’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione del Comune, della Parrocchia del SS.mo Redentore, della Corale San Pio X Città di Levico e il sostegno di Regione, Provincia e Trentino Marketing, si articola in quattro momenti che coinvolgeranno più cori ciascuno.
Il primo concerto avrà per cornice Piazza della Chiesa e inizierà alle 16.00 con il Gruppo Corale Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo, la Corale polifonica Cimbra di Luserna, il Coro di Campotrentino (Trento), la Corale San Barnaba di Bondo e il Coro Genzianella di Roncogno. In caso di pioggia il concerto nel Teatro Parrocchiale.
Il secondo appuntamento è previsto nella Piazzetta ex cinema alle 17.30, dove canteranno altri 5 gruppi: il Coro Sette Torri di Storo, la Corale Canezza di Canezza di Pergine, il Coro Rio Bianco di Panchià, il Coro Martinella di Serrada e il Coro Castel Pergine di Pergine Valsugana. In caso di pioggia il concerto si terrà sempre nel Teatro Parrocchiale.
Il terzo concerto avrà luogo nella Chiesa Arcipretale alle 19.00 dove si esibiranno la Corale San Pio X Città di Levico Terme, il Coro Voci e Colori di Sarche e il Coro Fanny Hensel di Trento.
Concluderà la Maratona corale un gran finale nel quale tutti i cori partecipanti canteranno assieme in Piazza della Chiesa alle 20.00.
Questa di Levico Terme è la quarta Maratona Corale organizzata dalla Federazione cori del Trentino per i propri sessant’anni dopo quelle “corse” a Cles, Trento e Pinzolo. Le ultime due Maratone andranno in scena a Rovereto venerdì 8 settembre e a Moena domenica 10 settembre.