Marguerite è stata qui

Presentazione del libro di Eugenio Murrali

Incontri e convegni , Presentazione libro

Dialogherà con l’autore dialogherà Giacomo Di Marco.

A cura del Gruppo di lettura LIBRIPENSIERI https://libripensieri.wordpress.com/about/ in collaborazione con la Biblioteca civica Tartarotti.

I luoghi e gli amori di Marguerite Yourcenar

Marguerite è stata qui è l’omaggio appassionato di un narratore esordiente a una scrittrice vertiginosa e amatissima, alla prima donna ammessa all’Académie française, che ha fatto rivivere con parole immortali l’Imperatore Adriano, l’alchimista Zenone dell’Opera al nero e Alexis, Sophie, Nathanaël.

È un’immagine che affiora con la forza misteriosa di un sogno. Un’esistenza straordinaria che prende forma in questo romanzo: l’avventura della vita di Marguerite Yourcenar, raccontata dalle figure che l’hanno abitata. Tra narrazione e monodia, le tante voci prendono la parola pagina dopo pagina, ci immergono nella storia di Marguerite: a Bruxelles la nascita segnata dalla perdita della madre, l’infanzia in un castello tra gli alberi centenari della Fiandra francese nel Mont-Noir, le cure delle bambinaie Barbe e Camille, lo sguardo di Michel René, il padre innamorato che la inizierà ai segreti della conoscenza e della bellezza. È anche un viaggio dentro le geografie dei sentimenti e degli spazi: la costa olandese affacciata sul mare del Nord, la Grecia, l’Italia, l’America come nuova casa e quell’isola nel Maine dove la scrittrice troverà un luogo di possibile abbandono e concluderà la stesura delle Memorie di Adriano. Con stile limpido e vigile fantasia, Eugenio Murrali dà corpo al significativo itinerario di una donna coraggiosa e libera che ha percorso il Novecento, attraversando due conflitti mondiali, la guerra fredda e, nella vita privata, le passioni degli anni Trenta, il lungo amore condiviso con la sua compagna Grace, l’ardore doloroso degli ultimi anni con Jerry.

“Marguerite ha sei anni e riesce già a decifrare e a scrivere frasi semplici. Ha una grande curiosità verso gli altri e si concentra quando le leggo o le racconto una fiaba di Andersen o dei Fratelli Grimm. Mi sembra molto dotata per lo studio e l’immaginazione. Voglio portarla spesso a Parigi dal prossimo inverno, voglio che passi del tempo nella capitale a frequentare i musei, a passeggiare per i giardini delle Tuileries o del Lussemburgo, a raccogliere tutto quanto le riesce con la mente”.

Eugenio Murrali è giornalista e saggista. Collabora con Il Foglio e Vatican News.

Questo è il suo primo romanzo.

Costi

Entrata libera e gratuita


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto