Mart Meeting | Disegnare la villeggiatura
Passeggiata di architettura. Il monte Bondone
Il Mart, in collaborazione con l'ordine degli architetti della Provincia di Trento e il Comune di Tremo, organizza una seconda escursione a chiusura della mostra "DISEGNARE LA VILLEGGIATURA. Progetti di vacanza dalle Dolomiti al Garda", a cura dell'Archivio del '900.
Con la guida di Massimo Martignoni, la passeggiata, approda questa volta alla scoperta delle architetture alpine sul Monte Bondone. A partire dal primo dopoguerra, il Bondone diviene meta di escursioni e di soggiorni estivi e invernali, per gli sciatori, nel 1935, si realizza qui uno dei primi impianti di risalita di tutto l'arco alpino. Sorgono edifici pubblici e privati destinati ad accogliere villeggianti e sportivi; l'incremento delle presenze turistiche raggiunge un acme tra gli anni cinquanta e settanta del secolo scorso.
La passeggiata attraversa cinquant'anni di stona della vacanza in montagna, a partire da alcune architetture di Ettore Sottsass senior, come la Cappella di Vaneze (1929) e la villa ingrandita per l'ingegner Montagni nel 1929, per concludersi con multipli di Michelangelo Perghem Gelmi, realizzati all'inizio degli anni '70 in località Norge.
La visita si avvale della cortese disponibilità dei proprietari che renderanno accessibili le abitazioni private, e dell'ordine dei Salesiani, che ha in uso la chiesa di Sottsass di proprietà del Comune di Trento.
Trasferimento gratuito da Trento, Stazione ferroviaria, con partenza in pullman (max. 50 persone).
Partenza ore 13.45, con rientro previsto entro le ore 19.00
Obbligatoria la prenotazione entro lunedì 7 novembre 2016
organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart