Marx può aspettare

di Marco Bellocchio

Cinema

Uscito nelle sale cinematografiche lo scorso luglio, il film racconta la storia del fratello Camillo, scomparso nel 1968. A distanza di oltre cinquant’anni, Marco Bellocchio coglie l’occasione di un pranzo di famiglia per cercare di capire, insieme ai suoi parenti, cosa abbia spinto suo fratello gemello a togliersi la vita a soli 29 anni.

Attraverso una serie di incontri - ora spiazzanti, ora luminosi - Bellocchio ripercorre quegli anni, ricomponendo i tasselli di un mosaico segnato da un vuoto improvviso e inspiegabile, dando corpo a un fantasma con cui ha cercato di fare i conti per tutta la vita.

Presentato in anteprima a Cannes la scorsa estate, Marx può aspettare riesce con grazia non comune a trascendere la vicenda privata per diventare l’autobiografia di un intero paese.

Costi

Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro acquistabile su www.primiallaprima.it , con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

Si ricorda che per accedere agli eventi del Centro S. Chiara è necessario esibire il Green Pass, come previsto dal Decreto-Legge 23 luglio 2021 n. 105.

In caso di indisponibilità della Certificazione verde oppure a rendere noti i propri dati personali (seppur in possesso di Green Pass), non sarà possibile accedere all’evento.