Matrimonio in quattro

Cinema

Scirocco

Matrimonio in quattro
E. Lubitsch, 85’, USA 1924

Il film che portò Billy Wilder a parlare del famoso “Lubitsch touch”, la madre di tutte le commedie romantiche.
Il professor Joseph Stock e sua moglie Mizzi sono sul punto di separarsi. La migliore amica di Mizzi, Charlotte è invece sposata con Franz Braun, un medico. Franz e Mizzi s'incontrano e la donna tenta di sedurre il marito dell'amica. Intanto un collega di Franztenta di indurre Charlotte ad accettare le sue attenzioni. Nel frattempo Joseph ha ingaggiato un detective per controllare la moglie.

Musicazione dal vivo di:
Sextet Quartet Jazz Band

Domenica 22 giugno ore 21.30 al Parco di Levico ultimo appuntamento di Scirocco con la spumeggiante commedia romantica Matrimonio in quattro di Lubitsch accompagnata dalle musiche dal vivo della Sextet Quartet Jazz Band.

Questa sera al Parco di Levico ultimo appuntamento di Scirocco che chiude in bellezza la nona edizione con la proiezione a cielo aperto di Matrimonio in quattro, film muto diretto da Ernst Lubitsch nel 1924. Ricco di gag ed equivoci, è un tuffo nel passato che ci porta direttamente nella Vienna degli anni Venti dove prendono vita le vicende di due coppie: quella del dottor Braun e la moglie Charlotte e quella di Mizzi - migliore amica di Charlotte - sposata con il professor Stock. La storia è uno spumeggiante incrociarsi di eventi con Mizzi che vuole sedurre Braun e Stock che assolda un detective per smascherarla e poter così divorziare. Considerato un classico tra le commedie romantiche, portò Billy Wilder a parlare del famoso “Lubitsch touch".

L'accompagnamento musicale dal vivo è affidato al brio contagioso della Sextet Quartet Jazz Band. Nata nel 1997 per iniziativa di alcuni giovani musicisti trentini accomunati dalla stessa passione per il jazz e in particolare per lo stile dixieland, la band può vantare diverse esperienze nazionali e internazionali - tra le quali la partecipazione al Festival Jazz di Tangeri nel 2000 e 2001 - e varie esibizioni in dirette televisive nazionali. Si propone con un organico completo di sette elementi (tromba, clarinetto, trombone, sax tenore, sax baritono, banjo e batteria), ma spesso si esibisce anche con formazioni itineranti ridotte e divertenti marching band adatte alle street parade, in manifestazioni estive ed invernali. Dopo tanti anni e vari rinnovamenti nell'organico e nel repertorio, la band ha voluto e saputo conservare l'ingrediente più importante: la voglia di divertire e divertirsi attraverso la musica.

Musicisti: David Andreatta - Clarinetto, Alessio Tasin - Tromba, Matteo Moser - Sax Tenore, Demetrio Bonvecchio - Trombone, Lorenzo Tomaselli – Banjo, Marco Libardoni - Sax baritono, Thomas Samonati – Batteria.

Scirocco è organizzato con il sostegno di Comune di Pergine, Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Fondazione Caritro.

Domenica 22 giugno ore 21.30, Parco di Levico, Matrimonio in quattro di E. Lubitsch proiezione all'aperto musicata dal vivo dalla Sextet Quartet Jazz Band.
Degustazione ore 20.30; inizio proiezione ore 21.30. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà al coperto. Entrata libera.


organizzazione: Circolo del cinema Effetto Notte