Mercatino di Natale Asburgico - Levico Terme

Manifestazioni ed eventi , Fiera

A partire dal 20 novembre e fino al 6 gennaio, scopri il Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani. Il parco ospiterà i Mercatini di Natale con le tipiche casette di legno che colorano i suggestivi viali e ti porteranno alla scoperta delle eccellenze di artigianato e gastronomia locale.

Un Mercatino di Natale per tutti, dove famiglie e bambini si sentiranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni. Potrete accarezzare i piccoli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre nel Villaggio degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i vostri desideri.

Programma:
INTRATTENIMENTO PER BAMBINI
Villaggio degli Elfi
tutti i giorni di apertura del Mercatino del Natale
20, 21, 27 e 28 novembre - dal 4 al 12 dicembre - 18, 19 e 26 dicembre dalle 10.30 alle 18.30
26 novembre - 3, 17 e 24 dicembre dalle 14.30 alle 18.30
dal 17 dicembre al 6 gennaio dalle 14.30 alle 18.30
A Natale ci sono sempre tante cose da fare! Per fortuna quest'anno Babbo Natale ha dei validi aiutanti, andate a conoscere i suoi amici nel Villaggio degli Elfi. Giochi e tante fantastiche sorprese vi attendono nel loro villaggio.
 
Trono di Babbo Natale
20, 21, 27, 28 novembre - dal 4 al 12 dicembre - 18, 19, 24 e 26 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30
26 novembre - 3, 17, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre dalle 14.00 alle 18.30
A Levico Terme siamo così accoglienti da preparare persino un trono, il Trono di Babbo Natale, dove Babbo Natale potrà raccogliere le letterine dei bambini e donare loro qualche dolcetto.
 
La Strozegada
12 dicembre ore 17.30
Per i più piccoli di casa, il 12 dicembre munitevi di una "strozega" e scendete lungo le vie del Centro Storico assieme a tutti i bambini di Levico. Una sfilata in compagnia dell'asinello e della Santa che raccoglierà tutte le letterine di richiesta di doni. 
 
La Befana
6 gennaio ore 14.00
 
La Fattoria Didattica
tutti i giorni di apertura del Mercatino di Natale
Avete voglia di divertirvi a contatto con gli animali? Nel Parco degli Asburgo, all'interno del Mercatino di Natale di Levico Terme, vi aspettano gli animali della fattoria. Asinelli, caprette, pecorelle, coniglietti e tanti altri animali sono pronti a conoscere tutti i bimbi.
 
 
INTRATTENIMENTO MUSICALE
Christmas Band
20, 21, 27 e 28 novembre - 4, 5, 8, 12, 18, 19, 24, 26 dicembre - 2 e 6 gennaio dalle 15.00 alle 18.00
11 dicembre dalle 16.00 alle 19.30
Nel Parco Secolare degli Asburgo sentirete risuonare in sottofondo le più tradizionali melodie natalizie. Potreste immaginare un'atmosfera più accattivante per il vostro Natale?
 
In..canto sotto la neve
 20 e 27 novembre - 4, 11 e 18 dicembre ore 17.00
Avete mai avuto il piacere di assistere ad una rassegna di musica corale di montagna? Al Mercatino di Natale di Levico Terme questo sarà possibile. Diversi cori del Trentino si esibiranno lungo i viali alberati del Parco Secolare degli Asburgo.
 
Elfi's Christmas Band
28 novembre ore 11.00
Elfi's Christmas Band è arrivata a Levico Terme e il loro vasto repertorio musicale vi coinvolgerà creando una magia da non perdere. 
 
Fisarmonicisti
12, 19, 26 dicembre - 2 gennaio ore 11.00
Esperti fisarmonicisti ambasciatori del nostro territorio sono pronti a farvi entrare in una magica atmosfera natalizia con le dolci note della loro fisarmoniche. Non perdetevi questo emozionante spettacolo dal vivo.
 
 
FESTE GASTRONOMICHE
Festa della Polenta
21 novembre e 5 dicembre 
Una delle pietanze tipiche di zone è la polenta, vi chiedete come si faccia e che sapore abbia? Toglietevi lo sfizio e venite ad assaggiarla al Mercatino di Natale di Levico Terme.
 
Festa del Formai de Malga
28 novembre e 8 dicembre ore 15.00
Lo sapevate che da queste parti si fa il formaggio come una volta? Se siete curiosi di vedere come dal latte si ricava questa deliziosa e raffinata pietanza, venite ad assistere alla dimostrazione presso il Parco Asburgico di Levico.
 
Festa della Patata
6 dicembre ore 15.00
Tra i sapori del Mercatino di Natale potrete assaggiare un classico alimento della Valsugana nelle sue varianti più golose: dalle pietanze delle antiche tradizioni contadine alle nuove ricette.
 
Festa del Miele
7 dicembre ore 15.00
Gli apicoltori della Valsugana hanno organizzato una festa per far scoprire il miele in tutte le sue varietà locali. Se anche voi amate questo dolce e volete scoprirlo assieme a noi, vi aspettiamo al Mercatino di Natale di Levico Terme.
 
ARTIGIANATO
EncontrArte
dall'8 al 12 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30
Avete mai visto scolpire il legno? Venite ad assistere allo spettacolo degli scultori che, sotto gli occhi attoniti dei visitatori, daranno vita a figure di singolare bellezza.
 
Scultura del Ghiaccio
27 e 28 dicembre dalle 10.00 alle 19.00
Ghiaccio e neve sono al centro del Simposio di scultura del ghiaccio, dove abili artigiani lavoreranno il ghiaccio per trasformarlo in autentiche opere d'arte. Siete curiosi? Vi aspettiamo a Levico Terme per scoprire le figure che usciranno dagli enormi cubi di ghiaccio.
 
Natività in Piazza
dal 20 novembre al 6 gennaio
A Levico Terme ogni angolo è addobbato a festa per il Natale: in Piazza potrete ammirare la suggestiva Natività con statue a grandezza naturale scolpite a mano dai maestri scultori del legno. 
 
FOLCLORE
La Corte Asburgica
20 novembre ore 14.00
27 novembre e 18 dicembre ore 15.00
4 dicembre ore 17.00
Ritrovarsi immersi in una favola antica? Al Mercatino di Natale di Levico Terme è possibile. Passeggiando per le vie del Centro e per i viali alberati potreste trovarvi nel bel mezzo della Sfilata della Corte Asburgica. Non fatevi sfuggire l'occasione e fate anche voi un tuffo in un passato tanto glorioso.
 
Krampus
7 dicembre ore 17.00
Tra gli alberi del Parco si sentono strani rumori e si aggirano strane figure nell'ombra. Sono stati avvistati i Krampus, tizi dall'aspetto piuttosto losco sulle orme di chi, durante l'anno, non si è comportato bene. Non abbiate paura, sono certo che quest'anno siete stati tutti buoni.
 
La fiaccolata dei quartieri & Brusal la Vecia
31 dicembre ore 16.00
Lungo le vie del Centro di Levico Terme già dal pomeriggio si festeggia la conclusione del vecchio anno e l'arrivo del nuovo. Due sono gli appuntamenti ai quali non dovete assolutamente mancare: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri e il rito del Brusar la Vecia, durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente tutto quanto di brutto e spiacevole è accaduto durante l'anno, viene fatta bruciare su di un falò.
 
La mostra dei Presepi
dal 20 novembre al 6 gennaio
Un Natale senza presepe che Natale è? Se anche voi amate questa bella e antica usanza, venite a visitare il Centro Storico di Levico Terme. Una tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici di quela località. 
 
La carrozza di Babbo Natale
dal 20 novembre al 6 gennaio nelle giornate di apertura del Mercatino di Natale
Bimbi e genitori lasciatevi condurre alla scoperta del magnifico borgo di Levico Terme a bordo di un'antica carrozza condotta da un esperto cocchiere.