Mercatino di Natale a Levico
Natale in Valsugana
E un clima festoso quello che si respira nel cuore dello storico Parco degli Asburgo a Levico Terme nel periodo dellAvvento. Uno scenario incantato, uno spettacolo davvero unico soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illuminano le maestose piante del secolare arboreto e le caratteristiche casette in legno. In questa affascinante cornice il Mercatino di Natale prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica. E infatti proprio nel periodo dellAvvento che più si rievocano i fasti e leleganza dellOttocento quando Levico Terme venne scelta dalla nobiltà austriaca e mitteleuropea quale luogo di villeggiatura. Unatmosfera magica da rivivere magari a bordo di unelegante carrozza trainata da cavalli che proprio in occasione del Natale sfilerà per le vie del centro accompagnando chiunque desideri scoprire gli angoli più affascinanti di questo antico borgo.
Passeggiando lungo i viali innevati del parco si potranno acquistare o semplicemente ammirare originali oggetti dartigianato artistico, giocattoli e addobbi per lalbero e il presepio, prodotti tipici, del territorio e degustare le più squisite specialità gastronomiche locali come le caldarroste accompagnate da un fumante vin brulè, il miele di montagna, la luganega, la mortandela i prosciutti di cinghiale, cervo e di oca, delicatamente affumicati. Una buona occasione per completare i regali di natale destinati a grandi e piccoli amici allinsegna della più autentica cultura popolare alpina. Non mancheranno concerti corali e strumentali, musici itineranti, gruppi folcloristici che trasformeranno il parco in un vivace palcoscenico mettendo in scena le più originali tradizioni musicali locali.
Anche ai bambini il Mercatino di Levico Terme dedica particolare attenzione con giochi, e spettacoli di strada, distribuzione di dolci e ghiottonerie, mentre il Buon Babbo Natale nelle giornate di sabato e domenica pomeriggio sul suo trono riceve i bambini raccogliendo le loro letterine. E ancora la simpatica fattoria degli animali dove poter accarezzare pecore, asinelli e poni. Infine grandi e piccini potranno divertirsi a bordo del simpatico trentino che, nel periodo dellAvvento, collegherà il centro della cittadina termale al Parco.