Mirko Pedrotti Quintet MPQ
MIRKO PEDROTTI vibraphone, LUCA OLZER fender rhodes, synthesizers, LORENZO SIGHEL alto sax, MICHELE BAZZANELLA bass e MATTEO GIORDANI drums
“Energia” è la parola che meglio descrive il progetto musicale di questa formazione, premiata con il primo posto al Barga Jazz Contest 2013 che ne ha decretato il lancio e la raggiunta visibilità a livello nazionale . Attraverso personali ed incisive composizioni originali, il vibrafonista Mirko Pedrotti ha dato vita a un progetto musicale dal groove inedito ed accattivante nel quale i tempi dispari e le armonie modali rappresentano il terreno ideale per la ricerca e la sperimentazione musicale. L’impronta stilistica viaggia nella direzione intrapresa da artisti quali Dave Holland, Chris Potter, Avischai Cohen e Steve Coleman strizzando l’occhio al mondo del rock-progressivo.
“(…) scansioni metriche irregolari, sulle quali i temi si appoggiano in modo asimmetrico, spesso creando strati e accostamenti contrastanti; varietà dei colori scaturita da un attento uso degli impasti strumentali” Giuseppe Segala, ALL ABOUT JAZZ, 7 ottobre 2015 “ (…) un lavoro dall’ampio spettro estetico, latore di un pensiero musicale che elabora polimorfici scenari all’insegna di una ricercata e moderna alchimia sonora.” Antonino Di Vita, JAZZiT N.84, sett/ott 2014 “ (…) un concerto in cui la complessità melodica, armonica e ritmica si affrancano dall’essere ostentazione ed esercizio e diventano puro godimento dell’orecchio” Fabio De Santi, L’ADIGE, 25 agosto 2013mato il CD "LIVE IN STUDIO" contenente pezzi “standard” manouche e prodotto da Gypsy Quartet. Obiettivo del progetto è quello di far conoscere anche in Italia questo “stile” elegante e virtuoso di suonare la chitarra acustica e di diffondere il genere musicale gypsy che è poco o affatto noto da noi e molto più diffuso all’estero (Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Norvegia, Stati Uniti per esempio).
Il Progetto Gypsy ha partecipato a importanti Rassegne e Festival a livello Internazionale (Fiemme Ski Jazz 2007 e 2008, Dolomiti Ski Jazz 2007, Valsugana Jazz Tour 2006-2007-2008-2010, Festival Internazionale Manouche Django Reinhardt di Torino 2008) oltre a decine di concerti in teatri o all'aperto. Nell'ottobre 2010 è uscito il CD "ESPRIT MANOUCHE" che è stato registrato con la nuova formazione in trio e che rappresenta la naturale evoluzione musicale del gruppo.