Moby Dick

Danza
[ https://www.orienteoccidente.it ]

Moby Dick

Ideazione e regia Stefano Tè
Adattamento drammaturgico Giulio Sonno
Consulenza alla regia Mario Barzaghi
Musiche dal vivo Alex Ascione (sax), Matteo Pontegavelli (tromba), Igino L. Caselgrandi (batteria, percussioni), Domenico Pizzulo (chitarra, synth)
Costumi a cura di Teatro dei Venti
Disegno luci Alessandro Pasqualini
Audio Luigi Pascale
Scenografia Dino Serra
Progettazione e realizzazione Dino Serra e Massimo Zanelli
Interpreti Alessio Boni, Oxana Casolari, Ettore Chiummo, Marco Cupellari, Giacomo Dominici, Federico Faggioni, Francesca Figini, Davide Filippi, Mara Lambriola, Giovanni Maia, Iona Petmezakis, Amalia Ruocco, Antonio Santangelo, Cesare Trebeschi, Davide Tubertini, Elisa Vignolo
Produzione Teatro dei Venti
Co-produzione Klaipeda Sea Festival (Lituania)
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Con il contributo di Comune di Dolo (VE)
In collaborazione con Associazione Echidna

Durata 60'

Nell'ambito del progetto Lungo le vie dell'acqua.

Una piazza vuota respira in attesa. Risuona un rumore ancestrale: su un carro venti marinai percuotono grandi botti di legno. Il ritmo scandisce il lavoro dell’equipaggio sul carro che in breve diventa palco e cantiere navale. Assi, cime, paranchi: i marinai costruiscono Pequod.

Ispirato al romanzo di Herman Melville, il Moby Dick della Compagnia Teatro dei Venti è un avvicendarsi di lotte e allegre scorribande da cui emergono storie e persone. La nave è guidata dall’ombra del terribile capitano Achab che si lancia alla caccia della mostruosa balena bianca, trascinando con sé l’intero equipaggio in un finale faccia a faccia.

Il capitano contro la balena. L’uomo contro la natura, il prodigio, l’ignoto, la paura dell’abisso. Moby Dick è una storia di destini incrociati, di un’ancora di salvataggio che diventa predatore, di tempeste che si abbattono sulle speranze degli esseri umani. Una storia di sogni e ossessioni.

Lo spettacolo Moby Dick ha vinto il Premio Ubu 2019 per il migliore allestimento scenico, il Premio Rete Critica 2019 per la progettualità/organizzazione, Last Seen 2019 spettacolo dell’anno per la rivista Krapp’s Last Post.

Costi

Ingresso libero con prenotazione.

Accessibilità

Spazio accessibile a persone con disabilità fisica. Audio-introduzione  per persone cieche e ipovedenti.
Spettacolo adatto alle famiglie.
Accessibile a persone sorde.

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.orienteoccidente.it/festival/programma