Monte Baldo. Arti, Sapori e Tradizioni

Manifestazioni ed eventi

I nostri prodotti, agricoli, zootecnici e artigianali, rappresentano il miglior biglietto da visita del territorio. La loro valorizzazione e promozione rappresenta una grande opportunità per tutto il “Sistema Altopiano”, un anello di congiunzione importante in grado di attivare le necessarie sinergie fra turismo, agricoltura, zootecnia e artigianato. Per questo riteniamo importante questa manifestazione che ci aiuta ad avere sempre più coscienza di questo fatto. Accanto ai prodotti enogastronomici ed alla riscoperta della tradizione, abbiamo voluto presentare, come momento centrale della manifestazione, i prodotti dell’artigianato locale, opere dell’ingegno e della laboriosità dei nostri artigiani, vera e propria ossatura del sistema economico del nostro altopiano. da queste brevi considerazioni, oltre che dalla positiva esperienza dello scorso anno, è scaturita l’idea di potenziare sempre più questa manifestazione autunnale, arricchendola di spettacoli ed eventi di contorno. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere il nostro territorio ed i suoi prodotti, proporli alla nostra comunità ed ai suoi ospiti, il tutto con la semplicità del passato e con la consapevolezza della loro unicità. L’iniziativa 2008 si snoda su tre percorsi che hanno per filo conduttore la valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni dell’Altopiano e del Monte Baldo. Ci saranno dei convegni inerenti il ruolo dell’artigianato nelle zone di montagna e le prospettive di sviluppo ed utilizzo dell’energia rinnovabile sul nostro territorio. Un ringraziamento va a tutti, persone, associazioni, enti ed istituzioni che a vario titolo hanno reso possibile questa manifestazione, in particolare vorremmo ricordare: l’Associazione degli Artigiani e gli artigiani stessi per “Monte Baldo Arti”; i produttori legati al mondo agricolo-zootecnico per “Monte Baldo, Sapori ”; gli allevatori, la Casa Sociale di Saccone e l’azienda agricola Simonetti Roberto e fratelli per “Monte Baldo, tradizioni ” .
Giorgio Dossi Sindaco di Brentonico

La Mostra dell’Artigiano
Brentonico 26 - 27 - 28 settembre
Venerdì 17-23
Sabato 10-13 | 15-23
Domenica 10-13 | 15-20
È una vetrina d’eccezione per gli artigiani dell’Altopiano di Brentonico custodi di un sapiente talento. Si presenterà una panoramica dell’artigianato locale originale e maggiormente significativo. Si potranno ammirare le creazioni degli artigiani locali, maestri nell’arte della lavorazione del legno, del ferro, del rame e delle materie prime che richiamano fascino e rigore degli antichi mestieri. L’esposizione verrà fatta presso il Palazzetto dello Sport di Brentonico.

“Monte Baldo: Sapori d’autunno”
Brentonico 26 - 27 - 28 settembre
Venerdì 17-20
Sabato 10-13 | 15-20
Domenica 10-13 | 15-20
Ci accompagna alla scoperta di culture che hanno segnato il nostro territorio nella sua geografia e nella sua storia. La proposta mette in luce ciò che la natura ed il lavoro rispettoso degli uomini hanno creato.
Il percorso allestito in Via Roma a Brentonico ci riporta indietro nel tempo, ci fa ascoltare la gente, assaporare la quiete degli spazi aperti, “rivivere” i colori delle stagioni e gustarne i profumi.

“San Maté, descargar la malga”
Saccone 28 settembre
La transumanza sul Monte Baldo è una tradizione che si ripete da sempre, segno del forte legame che la comunità mantiene ancora oggi con i cicli della natura.
L’iniziativa che si svolgerà a Saccone comprende una mostra fotografica (aperta dal 25-7 al 28-9-2008) sulla grande guerra che ha segnato profondamente il ter­ritorio ed ha interessato anche i percorsi del bestiame; è prevista la degustazi­one di un pranzo tipico dei malgari e il passaggio del bestiame nel centro del paese. A cura della Casa Sociale di Saccone.

Sapori del Baldo
“Gustosi assaggi della nostra tradizione”
Durante la manifestazione, alcuni ristoratori propongono a pranzo e a cena un menù per portare a tavola i sapori, la tradizione e le suggestioni tipiche della zona. Un’occasione davvero unica per assaporare il meglio della cucina baldense. È gradita la prenotazione.

Durante la manifestazione potremo assistere a spettacoli musicali e itineranti

Progetto: Comune di Brentonico - Assessorato all’Agricoltura, Assessorato all’Artigianato, Assessorato al Turismo; Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento - sede Comprensoriale della Vallagarina
Con il contributo di Assessorato al Turismo e Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento; Assessorato all’Artigianato della Provincia Autonoma di Trento; CEii Trentino; APT Rovereto e Vallagarina; Cassa Rurale di Brentonico; Comprensorio della Vallagarina; Trentino Servizi; BIM dell’Adige; Consorzio Brentonico Vacanze


organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato all’Agricoltura, Assessorato all’Artigianato, Assessorato al Turismo - Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento sede Comprensoriale della Vallagarina