Mostra dell'Artigiano

Manifestazioni ed eventi

Monte Baldo. Arti, Sapori e Tradizioni

"L’opera che nasce dalle mani dell’uomo non è mai perfetta come quella uscita da una macchina, ma trae il suo fascino proprio dall’imperfezione, dal calore e l’amore coi quali è stata creata."

Ogni regione si distingue per prodotti legati alle tipicità e alle tradizioni culturali che si ritrovano sintetizzate nelle produzioni artigianali. In pratica gli oggetti e i manufatti dell’uomo contribuiscono ad identificare il luogo e a farlo conoscere. La Mostra dell’Artigianato a Brentonico nasce dall’esigenza di rappresentare l’Artigianato dell’Altopiano che vanta oltre cento aziende.
La seconda edizione della Mostra dell’artigianato è una vetrina d’eccezione per gli artigiani dell’Altopiano di Brentonico custodi di un sapiente talento. Si potrà assistere alle affascinanti creazioni degli artigiani locali, maestri nell’arte della lavorazione del legno, del ferro, del rame e delle materie prime che richiamano il fascino e il rigore degli antichi mestieri. Osservare, imparando anche i piccoli trucchi oggi “offuscati” in parte dalla società moderna, è un’occasione che appassiona i visitatori cultori del bello e amanti del “fatto a mano”, anche quelli provenienti dalle zone più lontane.
La Mostra dell’Artigianato a Brentonico sarà l’occasione per confermare come l’Artigianato sia una componente essenziale della nostra vita, un costruire che incontriamo tutti i giorni, anche se spesso non sappiamo apprezzarne il valore nella giusta misura. Le aziende artigiane vivono e crescono grazie a un forte impegno quotidiano, al lavoro costante ma soprattutto grazie a una passione che non viene mai meno.
L’esposizione verrà fatta presso il palazzetto dello Sport di Brentonico. All’interno verranno realizzati degli allestimenti che permetteranno di trasformare la struttura in un luogo accogliente che valorizzi gli artigiani e le loro produzioni.

Andreolli Pavimenti
Di Alessandro Andreolli

Arredo bar Tonolli
Arredo

Diego Giovanazzi
Pittore

Dossi Termoidraulica
Di Enrico Dossi

Emanuelli Ffranco
Restauro Mobili

Falegnameria Bianchi e Dossi snc
Di Renato Dossi E Mario Bianchi

Falegnameria Fratelli Bertolli
Di Luca Bertolli

Golden Screen | Serigrafia
Di Luigino Giacomolli

Giardino Del Ricamo
Di Cristina Mazzurana

Giovanazzi Gianni
Officina Meccanica e Carrozzeria

Laboratorio Restauro Mobili
Di Emanuele Togni

Perenzoni Lorenzo
Muratore

Lucchi Sergio
Restauro Ligneo

Mazzurana Marco SNC
Lampade Artigianali

Mobili Tonolli Marco
Falegnameria

Passerini Stefano
Falegnameria

Ricamificio Manu-Look
Di Manuela Dossi

Veronesi Alberto
Sviluppo Web

Villa Sistemi
Di Alberto Villa

Zane Luca
Spazzacamino

Venerdì 26
Palazzetto dello sport | ore 17.30 - 23
Inaugurazione Mostra dell’Artigianato
a seguire, ore 20:30
Tiger Dixie Band, composta da sei musicisti che da alcuni anni amano confrontarsi con il jazz degli albori del '900 spaziando dal Ragtime al Charleston, dal Blues al dixieland.


organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato all’Agricoltura, Assessorato all’Artigianato, Assessorato al Turismo - Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento sede Comprensoriale della Vallagarina