MotoContrario ensemble, Windkraft Ensemble, duo sax e pianoforte Emanuele Dalmaso e Cosimo Colazzo

Primo week end di febbraio a Trento

Musica , Musica classica
Ensemble MotoContrario [ http://www.motocontrario.it/]

I primi due appuntamenti del festival saranno concentrati nel primo fine settimana di febbraio, sabato 2 febbraio (a partire dalle ore 17.30) e domenica 3 febbraio (a partire dalle ore 16.30).

Durante la prima giornata, alle ore 17.30, il primo dei concerti di MotoContrario ensemble (in differenti formazioni cameristiche con Beatrix Graf, Riccardo Terrin, Marco Longo, Marianne van Campenhout, Andrea Mattevi) è dedicato alle partiture nuove selezionate attraverso la Call for scores internazionale organizzata dall'associazione.  Si trascorrono, con le partiture scelte, generazioni diverse, e si possono notare le modulazioni delle personalità, dei contesti biografici e
culturali: dagli Stati Uniti all’Europa, dal Sudamerica all'Asia, una variata panoramica a vasto orizzonte.
Sempre sabato 3 febbraio, alle ore 20.00, si terrà il concerto dell’ensemble Windkraft di Bolzano, con un programma incentrato su musiche di autori provenienti dall'area tedesca e italiana: accanto a brani di H. Stuppner e U. Mamlok, si potranno apprezzare composizioni di L. Berio, M. Uvietta e A. Mattevi (brano in prima assoluta).
Prima del concerto serale, alle 19.00, i musicisti di Motocontrario e Windkraft terranno un incontro con il pubblico incentrato sulle prospettive interpretative rispetto alla musica nuova e sulle possibilità e opportunità di diffusione sul territorio del repertorio contemporaneo.

Nella seconda giornata di domenica 3 febbraio si terranno un incontro e un concerto dedicati alla Giornata della Memoria: prima, alle 16.30, un incontro con Giuliana Adamo (Trinity College di Dublino) dal titolo Memoria: dovere e impegno e, a seguire (17.30), un concerto del duo sax e pianoforte formato da Emanuele Dalmaso e Cosimo Colazzo, che presenterà brani di compositori vittime delle terribili e tristemente note vicende del 900. 

vedi programma al sito

Costi

Ingresso libero e gratuito


organizzazione: Associazione culturale MotoContrario