MotoContrario ensemble

Due concerti di variabili e particolari combinazioni strumentali

Musica
[ Pagina Facebook Ensemble Motocontrario]

Il primo concerto si articola in un programma che accosta la musica di Giacinto Scelsi, figura affascinante, geniale e molto discussa della scena musicale del secolo scorso, a quella del polacco Krzysztof Penderecki, musicista di riferimento del '900 musicale del dopoguerra, per arrivare a brani di due compositori di più recente generazione (anni '80), il cileno Pedro Alvarez e l'italiano Marco Longo.

Interpreti saranno tre componenti del MotoContrario ensemble: Emanuele Dalmaso (sax), Riccardo Terrin (tromba) e Andrea Mattevi (viola).

  

Il secondo concerto verrà introdotto da un breve incontro con alcuni degli autori in programma: l'ensemble presenterà infatti, nel secondo concerto, brani di giovanissimi compositori, provenienti da varie parti del mondo, studenti del Corso di Perfezionamento di Composizione tenuto da Ivan Fedele presso la prestigiosa Accademia Nazionale S. Cecilia di Roma.

Alcuni di questi lavori sono stati scritti appositamente per MotoContrario e saranno eseguiti in prima assoluta: un'occasione più unica che rara per entrare in contatto con opere nuovissime e per capire verso che luoghi si orienta oggi la produzione di musica d'arte. Verranno presentate composizioni di Matteo Giuliani, Caterina Di Cecca, Cesare Rolli, Rouzbeh Rafie, Daniele Ciminiello, Raffaele Sargenti, Sérgio Rodrigo, Takuya Imahori. L’ensemble, in questo caso, si presenta nell’organico con Cosimo Colazzo (pianoforte), Emanuele Dalmaso (sassofoni), Riccardo Terrin (tromba), Alessandro Bianchini (vibrafono e percussioni), Marco Longo (pianoforte), Andrea Mattevi (viola), Ivo Brigadoi (violoncello).

Costi

Ingresso libero.


organizzazione: MotoContrario