Next Quartet

Musica

Claudio Fasoli tenor an soprano sax/ Simone Massaron Electric guitar, electronics/ Tito Mangialajo doublebass/ Stefano Grasso drums
Sassofonista e compositore tra i più originali e colti della scena jazz italiana, Claudio Fasoli vanta uno straordinario percorso artistico che, nell’arco di cinquant’anni, lo ha condotto ai vertici del jazz internazionale, segnalandosi per la brillante creatività e la tensione costante verso l’esplorazione di nuovi territori sonori.
Dopo aver raggiunto il successo negli anni 70 con il jazz-rock sperimentale con i Perigeo, al fianco di Giovanni Tommaso, Franco D’Andrea, Bruno Biriaco e Anthony Sidney, Fasoli si è dedicato a numerosi progetti come leader.
Una sperimentazione continua, una ricerca incessante, una creatività inesausta segnano la musica di Claudio Fasoli e lo situano ai vertici del jazz internazionale e della musica di ricerca. Una conferma di ciò che scrivono Philippe Carles, André Clergeat e Jean-Louis Comolli nel Dizionario del Jazz: “Fasoli è uno dei più lungimiranti e perspicaci compositori in circolazione, oltre che solista dallo stile personalissimo e riconoscibile”. Anche con questo gruppo tutto si manifesta e si percepisce: sensibilità, racconti, creatività, immaginazione, invenzioni. Un campo magnetico di emozioni.
La chitarra elettrica di Simone Massaron caratterizza il sound mediante un impegno timbrico ampio e vario, imprevedibile, sviluppando un discorso musicale caratterizzato da ondate sonore ricche di enfasi e di pregnanza espressiva; si aggiunga il supporto di Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso, solido partner, esperto e dal dal ricco bagaglio linguistico; Stefano Grasso, alla batteria, crea connessioni ritmiche razionali, ma anche nervose e dialettiche arricchendo il panorama sonoro del quartetto con efficacia ritmica e scelta timbrica, intessendo un tappeto percussivo magico e stimolante Nelle composizioni presentate in NEXT, tutte originali di Fasoli, l’elettronica ha ampio spazio sul piano evocativo e anche ritmico. Su questi orizzonti vola il suono straordinario del leader Fasoli al saxofono creando situazioni e soluzioni sonore di grande impatto emotivo. Next è stato premiato come “disco italiano dell’anno” nel prestigioso Top Jazz della rivista Musica Jazz.

parte di: Ai confini e oltre