Niko G. x Kali - TechnoWitches
Tehno-Vrăjitoarele è un album futuristico, con un concept SF, che porta alla ribalta le vulnerabilità, le emozioni e le storie di vita di alcune donne ma con testi allegri e liberatori. Sebbene il processo di elaborazione di questo album sia iniziato con il desiderio di condividere la visione del futuro da parte delle artiste, il concetto di Roma Futurism è diventato un veicolo creativo in grado di trasportarle in mondi immaginari liberi dall’oppressione.
Ogni brano ha una storia. L’album parla di cosmonauti rom nello spazio e preannuncia un’era gloriosa governata da stregoni tecnologici: il Romacen, l’era in cui i rom inventano e controllano la tecnologia del futuro che hanno trasformato in un’imbarcazione. Allo stesso tempo, è un album molto personale che parla d’amore, della lotta delle donne rom, delle loro passioni, dei loro vizi e, naturalmente, di nemici e alleati.
Le canzoni dell’album evocano figure rivoluzionarie – tra cui l’attrice e attivista rom Katarina Taikon – o semplicemente celebrano l’identità delle artiste: quella delle donne rom che si sentono bene nel proprio corpo e nella propria mente.