Ninaninà

Un concerto speciale dedicato al Natale, elaborato su canti della Tradizione “Cantare la Stella”, Pastorali e Ninnenanne della tradizione popolare veneta e toscana

Musica , Musica popolare
Concerto - Ninaninà [ Archivio Museo Diocesano Tridentino]

Voce, cornamuse, nyckelharpa, salterio, fisarmonica, campanelli tessono una trama in cui la memoria s’intreccia con l’immutato incanto della chiara notte.

Il concerto sarà eseguito da un ensemble d'eccezione, formato dai polistrumentisti Luciano Sberze, Alessandro Ferrarese e dalla voce di Angela Batoni. Il gruppo attinge al multicolore repertorio della musica popolare veneta e toscana, senza tralasciare un particolare sguardo alla cultura musicale nordeuropea. La personale sensibilità orienta la scelta dei brani e la loro conseguente realizzazione. I prediletti colori fiabeschi sono un invito alla riscoperta dell’armonia con la natura, le sue forme, la sua fragile e inebriante bellezza. L’uomo, lontano dalla proterva egemonia, nell'innocente forza del suono ritrova e condivide l’intima gioia del canto, della danza, della festa.

Costi

Ingresso gratuito

Il concerto si terrà in Sala Arazzi del Museo Diocesano Tridentino e sarà l’occasione per uno scambio di auguri natalizi.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino