Noi profughi
Ritrovo e partenza del gruppo che, a piedi, raggiungerà nella notte Avio
“e al diciaòto magio...”, “... mprèssia e slóizi gh’è da slogiàr...”, “...’n recia el trómbo del canóne...”. Fu chiaro e perentorio l’ordine: lasciare tutto e raggiungere avio dove c’era la stazione ferroviaria.
Percorsero tragitti diversi, almeno cinque, “... ‘n trà mace e caretère...”. Per questo evento sarà percorso il tragitto più sicuro, soprattutto dovendo camminare di notte.
Tempo di percorrenza circa 7/8 ore.
L’arrivo ad Avio è previsto tra le ore 4-5 della notte. All’arrivo è previsto un punto di ristoro. Premunirsi di vestiario ed equipaggiamento adeguati, frontalino com- preso.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo (la notte del 18 maggio 1916 pioveva... ma la notte del 18 maggio 2016 ci sarà la luna quasi piena!).
Rientro a Brentonico in pullman.
In collaborazione con: Insieme in montagna “Quei del mèrcuer” di Brentonico, Associazione La Colonnina, SAT Brentonico e altri.
Partecipazione gratuita
Ai fini dell’organizzazione del rientro in pullman, si consiglia l’iscrizione telefonando al 349 2612850 (sig. Marco Giovanazzi, coordinatore) o al 0464 395059 (Biblioteca Comunale).
organizzazione: Comune di Brentonico