Norma
Dopo la tempesta di passioni di Rigoletto, che la scorsa stagione ha inaugurato lopera lirica al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova, questanno va in scena il tema dellamore che va oltre il tempo e la storia.
Il 31 marzo 2012 alle ore 21.00 sarà rappresentata Norma - tragedia lirica in due atti - musicata da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
Nata da una rielaborazione della tragedia di Alexandre Soumet dal titolo Norma ou Linfanticide la storia scorre in una successione in cui si alternano i vari ruoli di Norma: quello pubblico dei momenti rituali e collettivi e quello privato degli affetti personali ove si scatena il conflitto delle passioni che coinvolgono Norma, Pollione e Adalgisa. Lavvicendamento dei vari ruoli evidenzia la complessità psicologica della protagonista, ora sacerdotessa e guida del suo popolo, ora amante e poi madre.
Per quanto riguarda la messa in scena, il M° Mirco Michelon (che curerà oltre alla regia anche scene, costumi e luci) vuole sottolineare come la parte meramente storica, legata al periodo romantico in cui è inserita, permette alla vicenda di prendere una piega passionale, il cui epilogo è il sacrificio damore di Norma e Pollione.
Norma sarà interpretata dal soprano Maria Simona Cianchi, Pollione dal tenore Nicola Simone Mugnaini, Adalgisa avrà la voce del contralto Elena Serra, Oroveso quella del basso Marco Pauluzzo; il tenore Luigi Fabemoli interpreterà il ruolo di Flavio e il mezzosoprano Meguerdidjian Gaelle quello di Clotilde.
Esecutrice dellopera sarà lOrchestra sinfonica Belvedere di Genova diretta dal M° Lorenzo Mazzieri, mentre gli interventi corali saranno interpretati dal Coro Lirico Calauce diretto dal M° Giampaolo Vessella.
Associazione Culturale Artistica Volo della Fenice
Meano - Via del Castèl di Cortesano, 37
38121 T R E N T O
tel.-fax 0461 990875
organizzazione: Associazione Culturale Artistica Volo della Fenice