Notte di fiaba: spettacoli e narrazioni
ROSSO COME CAPPUCCETTO ROSSO
Gli Alcuni – Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù
La compagnia teatrale Gli Alcuni propone un appuntamento speciale alla Notte di Fiaba: una ripresa della fiaba per avvicinare i più piccoli con humor e allegria al mondo dei colori.
Un coinvolgente spettacolo con attori e pupazzi che interpretano i personaggi della fiaba giocando con i colori e i mille abbinamenti che si possono fare, influenzando i modi di fare dei protagonisti.
Un bosco di foglie variopinte può far perdere l’orientamento, il colore nero del pelo del lupo sicuramente condiziona il suo comportamento, il principe azzurro senza mantello azzurro, sarebbe proprio lo stesso?
Poi i colori possono essere mescolati tra loro per dar vita ad altri colori che, nel caso della nostra fiaba, risolveranno dei problemi proprio a Cappuccetto Rosso.
Rosso come Cappuccetto Rosso
spettacolo teatrale
€ 5,00
giovedì 27 agosto ore 20.30 | Cortile interno della Rocca
…E VISSERO FELICI E CONTENTI!
Lupus in Fabula
Come ogni anno la Notte di Fiaba si chiude con il saluto dei protagonisti della fiaba, che raccontano in pochi minuti le avventure di quattro lunghi giorni di festa.
Non importa se Cappuccetto ha disobbedito alla mamma e si è attardata nel bosco, se il lupo ha tentato di mangiare la nonna o se il cacciato è riuscito a salvare le povere sventurate. Quando arriva la domenica sera, la fiaba volge al termine e Riva del Garda torna ad essere una tranquilla cittadina sul lago, dove tutti possono vivere felici e contenti… ma qualcuno sta già preparando le valige per venire a trovarci nel 2016, chi sarà?
domenica 30 agosto ore 21.30 | Cortile interno della Rocca
CAPPUCCETTO ROSSO MA NON TROPPO!
Cappuccetto Rosso? Cappuccetto Razzo? Cappuccetto Tonto? Cappuccetto saggio?
Quali di questi Cappuccetti ci racconteranno quest’anno i Bandus?
Nella bellissima cornice della Rocca non mancate l’appuntamento con le storie sempre divertenti del gruppo Bandus… i narratori.
Tre appuntamenti dedicati a bimbi e adulti che hanno voglia di divertirsi con Licia, Giulia, Daniele e Ciro ovvero Bandus… i narratori.
venerdì 28 agosto ore 18.00 | Cortile interno della Rocca
sabato 29 agsoto ore 15.00 | Cortile interno della Rocca
domenica 30 agosto ore 16.30 | Cortile interno della Rocca
TANA DELLE FIABE
Se cerchi un po’ di riposo dalle frenetiche corse quotidiane per partecipare a spettacoli e laboratori, ecco un angolo di relax dove schiacciare un pisolino, leggere un buon libero, ascoltare una fiaba o semplicemente godersi un po’ di pace. Nella Tana delle fiabe troverai tanti libri a disposizione e qualche narratore pronto a raccontarti una nuova storia.
Venerdì, sabato e domenica la Libreria Giunti al Punto propone due appuntamenti pomeridiani di narrazioni, mentre lo scrittore trentino Paolo Leoni presenta sabato e domenica alle 14.00 il suo libro “Cattivi alla sbarra”.
spazio relax con libri in consultazione e momenti dedicati a letture e narrazioni
in collaborazione con la Biblioteca Civica e con Libreria Giunti al Punto
I FRATELLINI DI CAPPUCCETTO ROSSO
Enrico Tavernini e Carlo Cenini in collaborazione con Compagnia delle Nuvole
Questa è la storia di Cappuccetto Rosso, ma raccontata dal punto di vista dei suoi due buffi fratellini: Peter e Hans; ingiustamente dimenticati nella fiaba. In pochi infatti, sanno di loro e di quanto accadde veramente nel bosco con il lupo e a casa della nonna. Uno spettacolo super divertente e piuttosto strampalato, per ridere e per scoprire il lato misterioso di questa magica fiaba.
giovedì 27 agosto ore 18.00 | Viale della Liberazione – Chiostro di S. Francesco
venerdì 28 agosto ore 17.00 | Viale della Liberazione – Chiostro di S. Francesco
sabato 29 agosto ore 18.00 | Viale della Liberazione – Chiostro di S. Francesco
domenica 30 agosto ore 18.00 | Viale della Liberazione – Chiostro di S. Francesco
ATTENTE AL LUPO
Un rocambolesco inseguimento per le vie del centro terrà tutti col fiato sospeso: un gigantesco e spaventoso lupo corre dietro a Cappuccetto Rosso e alla sua cara nonnina… che però non sembrano per niente in difficoltà! Sfrecciano come saette e ne combinano di tutti i colori. Come si concluderà la fuga?
animazione itinerante per le vie del centro
giovedì 27 agosto ore 16.00 | Partenza da Piazza Cavour
venerdì 28 agosto ore 15.00 | Partenza da Piazza Cavour
sabato 29 agosto ore 17.00 | Partenza da Piazza Cavour
domenica 30 agosto ore 15.30 | Partenza da Piazza Cavour
CHISSÀ SE IN BIBLIOTECA INCONTRERÒ IL LUPO
Le fiabe nascono per essere narrate, e proprio così, ascoltando i racconti, i bambini vivono avventure fantastiche, scoprono mondi diversi e tempi lontani, sono trasportati con la fantasia in un luogo incantato. Non perdetevi l’appuntamento con Elisabetta Parisi e le sue letture!
Letture animate dedicate ai bambini con Elisabetta Parisi in collaborazione con la Biblioteca Civica, le letture si svolgono ad intervalli di circa 30′
giovedì 27 agosto ore 16.00 > 18.30 | Via Lipella – Biblioteca Civica
sabato 29 agosto ore 16.00 > 18.30 | Via Lipella – Biblioteca Civica
C’ERA UNA VOLTA… CAPPUCCETTO ROSSO
La Compagnia Lupus in Fabula che da tanti anni ci fa divertire con interpretazioni strampalate delle fiabe tradizionali nei viaggi nella fiaba dà il via a questa quarantunesima edizione della Notte di Fiaba: Cappuccetto Rosso, se non s’è persa nel bosco, arriva tra noi!
giovedì 27 agosto ore 14.00 | Parco della Rocca
La partecipazione è libera e gratuita.
organizzazione: Comitato Manifestazioni Rivane