Nova Schola Gregoriana (Verona)
Concerto "In cantu gregoriano et organo alternatim"
IN FESTIVITATE B. MARIÆ VIRGINIS
Direttore: Alberto Turco
Coristi: Angelo Berra, Tiziano Cogliati, Cristiano Fumagalli, Gianlorenzo Maccalli, Marco Repeto, Giulio Urbani, Mariano Zarpellon
Solisti: Giuseppe Fusari, Igor Glushkov, Manuel Scalmati
Organo: Paolo Buro
La NOVA SCHOLA GREGORIANA di Verona può vantare un'esperienza quasi trentennale nello studio e nell'apprendimento del canto gregoriano e dell'antica monodia liturgica occidentale, avvalendosi delle più accurate indagini semiologiche ed estetico-modali, sotto la guida dei maestri Luigi Agustoni e Alberto Turco. Per la viva espressività, che ha saputo imprimere alla monodia gregoriana, si è favorevolmente imposta alla critica internazionale in occasione di significativi appuntamenti culturali (come ai festivals di Parigi, Avignone, Avila, Cuenca, Watou, Magadino-Svizzera, Como, Arezzo, Pomposa, Arona, ecc.), di molteplici concerti in Italia, Francia, Svizzera, Grecia, Belgio, Albania, Spagna, Croazia, e durante le tournée in Giappone, negli Stati Uniti d'America e in Brasile.
Ad una delle sue molteplici incisioni discografiche è stato attribuito nel 1987 l'Orfeo d'oro, da parte dell'Académie Nationale du Disque Lyrique, Fundacion J. Canteloube di Parigi.
Dalla partecipazione ai festivals e alle rassegne musicali, il riconoscimento della stampa e delle recensioni discografiche è risultato lusinghiero:
PAOLO BURO è organista titolare della Cattedrale di Verona. Brillantemente diplomatosi in Organo presso il Conservatorio di Padova sotto la guida del M° Renzo Buja, ha integrato la sua formazione frequentando vari corsi di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale. La sua intensa attività artistica, che lo ha visto impegnato in qualità di solista e come collaboratore di diversi organici vocali e strumentali, annovera sia numerosi recitals solistici sia la partecipazione a varie rassegne concertistiche svoltesi in prestigiose sedi italiane ed europee. In veste di clavicembalista tiene concerti di musica da camera con l'ensemble "Accademia degli Affetti" e collabora con altre formazioni analoghe. Attualmente è docente di Teoria musicale presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara e di Organo presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Verona.
ALBERTO TURCO, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Verona, ha conseguito il Dottorato in Canto Gregoriano e la Licenza in Composizione Sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Attualmente è docente di Canto Gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, nonché docente invitato di Musicologia liturgica allo Studio Teologico S. Zeno di Verona e presso corsi internazionali. Periodicamente viene ospitato nell'Abbazia di Solesmes quale ricercatore nell'ambito dei repertori liturgici monodici medievali. Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, è direttore artistico della Nova Schola Gregoriana (con la quale ha partecipato a varie tournées e festivals internazionali) e della schola femminile In Dulci Jubilo, nonché della Virum Schola Gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Cura la collana di paleografia gregoriana Codices Gregoriani e, ultimamente, in collaborazione con Dom J. Claire osb. di Solesmes, ha redatto l'edizione dell'Antiphonale Missarum Simplex ambrosiano.
organizzazione: Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Südtirol APT di Rovereto e Vallagarina, Associazione Musicale di Brentonico