Novecento
Una storia che racconta di musica, di mare, di immaginazione, di amicizia e di guerra
di Alessandro Baricco
con Gioele Peccenini
pianoforte Giovanni Scalabrin
produzione Teatro Fuori Rotta
Quando nel preparare un nuovo spettacolo ci si emoziona al di là delle aspettative e si capisce che quel testo ha davvero qualcosa di nuovo e importante che lascerà il segno su di sé, non si può non aver paura nel metterlo in scena. Un attore “non è fregato veramente finché ha da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”.
La storia di “Novecento” è senza alcun dubbio una buona storia. Una storia che racconta di musica, di mare, di immigrazione, di amicizia, e di guerra. Una storia sulla vita che appassiona, colpisce duramente e che diverte, così come, del resto, accade nella vita vera.
“Novecento” parla dell’incredibile, fantastica storia di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento, il pianista più grande del mondo, nato su una nave, o meglio su un piroscafo. Virginian era il piroscafo che negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America con il suo carico di miliardari, di emigrati e di gente qualsiasi. Dicono poi che su quel piroscafo si esibisse ogni sera quel pianista straordinario, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa…
La dimensione è quella del ricordo denso, intenso, come quello delle grandi storie che parlano di un tempo ormai andato. I meravigliosi anni Venti, a cavallo tra le due guerre, l’età del jazz, quando ogni cosa sembrava muoversi seguendo quel ritmo irresistibile.
Biglietti
- intero 12 €
organizzazione: Aria Teatro