Nuove frontiere nella Nutrizione Clinica

Convegno

I giorni 16 e 17 aprile, presso il Palalevico di Levico Terme, si svolgerà l'edizione 2010 del convegno "NUOVE FRONTIERE NELLA NUTRIZIONE CLINICA". Un importante appuntamento annuale che dal 2003 affronta i temi della dietetica e della nutrizione clinica.
L'evento è organizzato dalla sezione Trentino Alto Adige dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (presidente dr. Antonio Costa) e dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedale Santa Chiara di Trento.
Permette ai partecipanti di condividere l'esperienza e la conoscenza dei più importanti cultori della materia provenienti dalle maggiori Scuole italiane che intervengono come relatori. Un momento di confronto con rilevante valore formativo.
Il lavoro di preparazione del programma scientifico ci vede impegnati di anno in anno alla ricerca di tematiche attuali e poco trattate dalla convegnistica nazionale.
La scelta di quest'anno ha definito i seguenti argomenti:
1. L'obesità con il suo inquadramento fisiopatologico, le complicanze cliniche, il trattamento farmacologico e nutraceutico e le implicanze correlate al rischio coronarico.
2. La ristorazione. Si parlerà soprattutto delle implicazioni nutrizionali in ospedale e nella ristorazione delle comunità, alla luce delle recentissime acquisizioni di un importante studio europeo sulla prevalenza della malnutrizione ospedaliera. Sarà dato spazio alle nuove evidenze in tematiche relative alle modalità di cottura come il cook&chill ed alla qualità, sottolineando il ruolo della filiera "corta" nella ristorazione, con particolare valorizzazione dei prodotti dell'agroalimentare trentino.
3. Nutrizione e chirurgia. Si spazierà dall'analisi di problematiche altamente specialistiche come la terapia chirurgica della malattia intestinale infiammatoria cronica, a valutazioni farmaco/economiche nel supporto nutrizionale del paziente chirurgico, fino ad arrivare alla valutazione e terapia di complicanze importanti
4. L'Oncologia. Verranno analizzate tutte le recenti acquisizione relative alla valutazione nutrizionale del paziente tumorale, al ruolo potente ed innovativo della VIT D, al supporto nutrizionale artificiale nel paziente onco ematologico, alle implicazioni delle nuove conoscenze su stress ossidativo e stato nutrizionale.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito www.orikata.it >>, si accede cliccando sul titolo del convegno nella sezione "eventi in corso".

I responsabili della Segreteria Scientifica
Dr. Antonio Costa – Dr. Carlo Pedrolli
Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale S. Chiara di Trento


organizzazione: ADI Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica - Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento