OL3 | Ottovolante | Barbara Casini Trio

Musica

Le vie del suono

OL3
Federico Casagrande: guitar
Stefano Senni: bass
Ferenc Nemeth: drums
Federico Casagrande si è formato alla Berklee School of Music ed ha affinato, malgrado la giovanissima età, uno stile personale dal fraseggio sciolto e lineare, rifacendosi a musicisti degli anni '40 e '50 come Lennie Tristano. Il suo linguaggio musicale ed i suoi accordi sono molto complessi ed avanzati, ispirato molto anche da artisti come Ben Monder. Il suo trio, OL3, presenta tutte composizioni originali. I brani sono caratterizzati da una continua ricerca armonica, a tratti ardita ma pur sempre al servizio della melodia.Ogni pagina musicale è in qualche modo collegata ad un'emozione, prima vissuta e poi concettualizzata. La scelta del trio per dare voce a questa musica è dovuta alla flessibilità creativa che permette questo tipo di formazione. Il gruppo si è esibito in festival e club in tutta Europa e nel dicembre 2007 ha registrato il suo primo lavoro discografico sponsorizzato dal Montreux Jazz Festival.

Ottovolante
Mauro "Otto" Ottolini
Davide Ghidoni: tromba
Paolo de Giuli: tromba
Daniele D'Agaro: clarinetto e sax tenore
Helga Plankensteiner: sax baritono
Stefano Menato: sax tenore
Peter Cazzanelli: trombone basso
Beppe Clamosca: trombone
Michael Losch: pianoforte
Stefano Senni: contrabbasso
Paolo Mappa: batteria
Uno dei primi esperimenti di varietà, fu una sorta di trasmissione, gioco a premi intitolata "Ottovolante" allestita dal grande regista e autore Antonello Falqui.

Questa fu la scintilla che fece scattare una collaborazione tra Garinei e Giovannini, Antonello Falqui e Guido Sacerdote, dando vita alla canzone spettacolo messa in "telescena" nello stile del musical di Broadway. "Canzonissima", "Giardino d'inverno", "Studio 1", sono alcune delle loro produzioni televisive.

"Ottovolante" di Mauro Ottolini è un omaggio a Garinei e Giovannini che per primi portarono la grande musica, la grande orchestra, i grandi autori, le grandi voci, i grandi personaggi nel piccolo schermo, dando notorietà e visibilità all'arte e agli artisti "puri", lontani dalla televisione di oggi. Per ritrovare quella magia dovremmo poter tornare indietro nel tempo, alla nostra infanzia, a quando giocavamo sull'ottovolante!

Barbara Casini Trio: omaggio a Gil
Barbara Casini: canto, percussione
Beppe Fornaroli: chitarra, canto
Sandro Gibellini: chitarra
Il trio, attivo ormai da diversi anni, si è sempre distinto per l’impostazione monografica dei suoi concerti, in particolare nell’ambito della musica brasiliana d’autore.
In questo spettacolo i tre musicisti presentano il loro nuovo lavoro, un omaggio a Gilberto Gil, personaggio molto popolare ma del quale forse si tende ad apprezzare più l’aspetto commerciale di facile ascolto e di grande comunicazione che il suo originalissimo genio musicale. Casini, Fornaroli e Gibellini hanno raccolto una serie di brani, dei veri gioielli un po’ nascosti, finalmente posti nel giusto risalto, che mettono in luce le doti compositive di questo artista, profondamente radicato in una tradizione reinterpretata e mantenuta viva e aperta a feconde contaminazioni e con un legame indissolubile con l’Africa.


organizzazione: Unione Commercio Levico Terme